Giani e i criteri per formare la giunta: “Sarà frutto della composizione di più elementi”
Il governtore ha spiegato che non sarà composta solo da eletti in consiglio e che il numero di preferenze raccolte non sarà l'unico criterio di scelta.
Archiviato il risultato delle urne, per Eugenio Giani ora è compito di costruire la squadra che governerà la Toscana per i prossimi 5 anni. Formare la giunta e poi convocare il consiglio regionale in tempi brevi, perché l’obiettivo che si propone Giani è arrivare entro fine anno all’approvazione del bilancio.
Quanto alla giunta, Giani ha detto: “E’ evidente che il livello di gradimento personale ottenuto nel risultato peserà”, tuttavia, ha spiegato altrettanto “evidente che peseranno anche tanti altri fattori: il merito, la competenza”. Obiettivo è “fare una squadra che lavori con le persone giuste al punto giusto”, e quindi “non necessariamente della giunta faranno parte solo eletti”. Inoltre, ha poi ricordato Giani, “è indubbio che questa volta avrò da dover rappresentare più forze politiche”, cinque anni fa “era molto più ristretta la maggioranza” e “conseguentemente la giunta terrà conto di tutto questo”.