14 Novembre 2025

A maglia o all’uncinetto, a Montemurlo si lavora insieme contro la violenza sulle donne

Il Comune, tramite l’associazione Il Capitombolo, ha aderito al progetto “Viva Vittoria”. Stasera incontro alla Croce d’oro di Montemurlo

Insieme contro la violenza sulle donne. Il Comune di Montemurlo, tramite l’associazione Il capitombolo, ha aderito al progetto “Viva Vittoria Prato”, che il prossimo 22 marzo 2026 porterà in piazza Duomo a Prato un’installazione formata da 14mila quadrati di coperte realizzate ai ferri o all’uncinetto Questa sera, 14 novembre, alle ore 21 alla Croce d’Oro di Montemurlo (via Bicchieraia, 7) si svolgerà il primo incontro per lavorare a maglia o all’uncinetto insieme e realizzare i quadrati che formeranno la grande coperta che vuole dire no alla violenza di genere. «Questo è il primo incontro di una serie di serate che vogliono far incontrare le donne, e non solo, e creare un momento di condivisione e socialità- spiega l’assessore alle pari opportunità, Valentina Vespi – Un ‘occasione per scambiare, non solo due chiacchiere e combattere la solitudine, ma anche per condividere storie ed esperienze di vita». Nei prossimi giorni saranno resi noti le serate di lavoro condiviso.

Un progetto di condivisione, socialità e sensibilizzazione al quale il Comune di Montemurlo ha aderito volentieri e che ora chiama a raccolta anche tutte le donne (e gli uomini) montemurlesi che vogliono dare il proprio contributo a questa opera che, attraverso fili di cotone e lana, intreccia memorie, storie ed emozioni per dare voce e visibilità al problema della violenza sulle donne. Per aderire all’iniziativa e realizzare uno dei quadrati, all’uncinetto o ai ferri, della misura di cm 50 per 50, basta contattare la responsabile dell’associazione “Il Capitombolo”, Stefania Cinti telefono 3339963088 o scrivere una mail a tombolostefania@alice.it.

Tra le altre iniziative in programma, domenica 16 novembre, in occasione della Festa dell’olio 2025, alle ore 10 partirà da piazza della Libertà la Camminolio contro la violenza sulle donne in collaborazione con la Camminotte.