CHI SIAMO

La storia
Nata nel 1977 (dopo un primo esperimento nel 1975) agli albori della televisione privata in Italia, è da allora leader indiscussa degli ascolti nei sette comuni lanieri tra tutti i canali della regione.
Da 37 anni Tv Prato racconta ogni giorno le vicende, la storia, l’impegno della seconda città della Toscana, realizzando un’informazione completa, corretta, che mai indulge agli interessi commerciali o di parte. Ne è particolare testimonianza il telegiornale delle 20.30, che ogni giorno è seguito da più di 80.000 persone (Guarda la rilevazione dell’Università di Pisa sugli ascolti).
Ma se Prato è nell’identità e nella missione, questa emittente ha largo seguito anche nei territori vicini, particolarmente nella città di Firenze e nei comuni della cintura nord del capoluogo toscano. Il nostro segnale, infatti, copre per intero la piana Firenze – Prato – Pistoia, raggiungendo a ovest Serravalle Pistoiese (PT) e, ad est, il Comune di Bagno a Ripoli (FI), per poi giungere in tutta la provincia di Arezzo. complessivamente si tratta di una popolazione che arriva al milione e mezzo di persone.

Protagonista di un processo complessivo di rinnovamento dell’immagine, delle tecnologie e dei contenuti, realizzatosi a partire dal 2009, Tv Prato ha ottenuto la frequenza del digitale terrestre nella gara regionale svoltasi nel novembre 2011 alla vigilia dello «switch off». L’emittente trasmette ora sul canale 74 del decoder e sui canali 212 e 626.

 

L’identità
Tv Prato è da sempre la televisione della città, capace di parlare a tutti i pratesi per l’autorevolezza e la serietà che da sempre la contraddistinguono.

La società che la gestisce, Tv Prato srl, vede la partecipazione come socio di maggioranza della Diocesi di Prato, tramite la finanziaria Opefin srl, e di Marco Duradoni, imprenditore primario a livello nazionale dell’home video e del cinema.

Dal 1999 Tv Prato fa parte di un network che ha i suoi punti di riferimento nell’associazione nazionale di categoria «Corallo» e nell’emittente nazionale Tv2000.

 

Il network multimediale
Il piano industriale varato nel 2011 ha dato vita a una vera e propria piattaforma multimediale, che in Tv Prato ha il proprio asse di riferimento. La televisione si fa quotidiano on line con www.tvprato.it, che offre un’informazione in tempo reale continuamente aggiornata. Tv, quotidiano on line e, infine, il settimanale Toscana Oggi, che con l’edizione pratese ha la sua massima diffusione. Un settimanale che a Prato diffonde copie come fosse un quotidiano.

Gli investimenti non si sono fermati qua, dando vita a due distinte app per IOS e ANDROID: Apprato, scaricata da più di 30.000 pratesi, e la app di Tv Prato, grazie alla quale è possibile ricevere il segnale televisivo sul proprio smartphone ovunque ci si trovi.

Tv, internet, carta stampata, app per una piattaforma multimediale unica a Prato e in Toscana, all’interno della quale trovano spazio attività editoriali e di ufficio stampa.