Videonews

“In alto, a Spazzavento. Il riposo di Curzio Malaparte”, la mostra fotografica alla Lazzerini

18 Luglio 2025

64 anni fa la città di Prato rese omaggio a Curzio Malaparte, scomparso 4 anni prima, con la tumulazione nel mausoleo creato appositamente a Spazzavento, su progetto dello scultore e architetto pratese Italo Gamberini. A quel giorno è dedicata una mostra fotografica allestita fino al 23 agosto alla biblioteca comunale Lazzerini, realizzata dall’Associazione Curzio Malaparte pratese nel mondo.

Stasera, venerdi 18 luglio alle ore 21,15 alla Gualchiera di Coiano si terrà la presentazione del libro “La rivolta di Caporetto, il confino, l’Europa”, di Maria Pia De Paulis, professoressa di letteratura italiana all’università Sorbonne Nouvelle di Parigi. Dialogano con l’autrice, Walter Bernardi, presidente dell’associazione culturale “Curzio Malaparte pratese nel mondo” e Gabriele Bosi, vicepresidente dell’associazione “Insieme per il recupero della Gualchiera di Coiano”.

Domani mattina, sabato 19 luglio, si terrà al Mausoleo sul Monte Le Coste la cerimonia commemorativa per il 68° anniversario della scomparsa di Curzio Malaparte, avvenuta il 19 luglio 1957. Sarà deposta una corona d’alloro alla presenza del Gonfalone del Comune di Prato. Alla cerimonia parteciperà anche un subcommissario del Comune.