Crescono i bisogni in campo sociosanitario a Prato e provincia e cresce anche la cifra investita dalla Società della salute area pratese per vari progetti di assistenza: nel complesso nel 2023 sono stati messi in campo interventi per 38 milioni di euro, 3 milioni in più rispetto all’anno precedente. Molteplici le azioni e i progetti realizzate a beneficio di 1218 minori, 3325 anziani, 2010 persone con disabilità, 5502 persone presi in carico per problemi economici e condizioni di svantaggio.
Sul fronte degli anziani non autosufficienti negli ultimi 10 anni sono aumentate le somme messe a disposizione dalla Regione Toscana per far fronte alle quote sanitarie degli inserimenti in Rsa per l’area pratese: da meno di 9 milioni, si è saliti ad 11,3 milioni, che coprono i costi di 600 posti letto, rispetto agli 880 disponibili nelle 19 strutture presenti a Prato e provincia. Ma resta il problema delle liste di attesa: sono ancora un centinaio le famiglie che aspettano di poter essere ammesse alla copertura del 50% delle spese per le rette nelle Rsa.
Per quanto riguarda i progetti futuri, la Società della Salute punta nel 2025 a realizzare diversi interventi nell’ambito della missione 5 del Pnrr.

