10 milioni per il distretto: da domani si apre il bando per la sostenibilità socio-ambientale della produzione e la trasformazione digitale

Dalle 18 di domani è possibile presentare la domanda per partecipare al “Bando per investimenti finalizzati alla sostenibilità socio-ambientale della produzione e alla trasformazione digitale – 2026”, finanziato con il contributo straordinario di 10 milioni assegnato al Comune di Prato dal Governo Draghi per il sostegno economico alle imprese del settore tessile del distretto industriale pratese.
Le agevolazioni sono erogate sotto forma di contributo a fondo perduto e sono finalizzate al sostegno di progetti volti a realizzare programmi di investimento finalizzati al miglioramento della sostenibilità socio-ambientale della produzione e alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa.
I progetti dovranno essere ad elevato contenuto di innovazione e sostenibilità in grado di accrescere la competitività delle imprese e con ricadute positive sul distretto industriale pratese.

Il contributo è rivolto alle imprese operanti nel settore tessile facenti parte del distretto industriale pratese.

Le risorse finanziarie per la concessione del contributo ammontano a 1 milione e 336mila euro, con possibilità di successivo incremento.

Il sostegno è erogato sotto forma di contributo a fondo perduto ed è concesso in regime “de minimis” ed è calcolato in misura pari al 50% delle spese ritenute ammissibili.

Ai fini dell’ammissibilità della domanda di contributo l’ammontare complessivo delle spese considerate ammissibili deve essere almeno di 10.000,00 euro. L’importo massimo delle spese ammissibili a contributo è di 180.000,00 euro.
Tutte le informazioni sul bando sono reperibili sul sito della Camera di commercio di Prato e Pistoia, dove si può visionare anche il webinar che è stato dedicato alla presentazione del bando.
La domanda può essere presentata fino alle 23:59 del 15 luglio.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Il nuovo laboratorio “Smart cities control room”

Inaugurato nella sede di Estra il nuovo “Smart Cities Control...

Il 22 luglio torna la Sunset Run: quest’anno la raccolta...

La Sunset Run, manifestazione sportiva promossa dall’Ordine dei Commercialisti, raggiunge la...
00:02:51

250 pronto moda chiedono la restituzione della merce...

Continuiamo ad occuparci della vertenza Acca. Oggi all'Art Hotel...

Dispersione scolastica, le reazioni dopo le parole del...

«Per contrastare l’elusione dell'obbligo scolastico e la dispersione a...

Alfredo Mannucci celebra mezzo secolo di carriera: celebrato...

Cinquant'anni di attività professionale, vissuti con la stessa curiosità,...

Monopattini elettrici, multati quattro conducenti privi di targa...

Continuano i controlli della Polizia Locale di Prato sui...

Due quote 2008 dal Ravenna: Zakaria e Sermenghi...

Ufficiale l'arrivo delle due quote 2008 dal Ravenna, già...

Ondate di calore, ecco la mappa dei primi...

Una rete di "rifugi climatici" distribuiti nei vari quartieri...

Oggi in Tv