16 Settembre 2010

Mangiar bene a km. 0


Edizione da non perdere quella del prossimo mercato di “Terra di Prato”, promosso dall’assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Prato, in programma per sabato 18 settembre in piazza del Mercato Nuovo.

Oltre all’orario prolungato e continuato dalle 8 alle 18, in contemporanea  a “Terra di Prato” e nella stessa piazza si svolgerà il mercato del baratto “S.o.s.-teniamoci”, organizzato dall’associazione Cesvot di Prato. Un doppio motivo, quindi, per recarsi in piazza: acquistare prodotti freschi e di qualità direttamente dai produttori che partecipano a “Terra di Prato” e scambiare oggetti, non utilizzati con altri che possono servire.

I consumatori potranno trovare tanti ortaggi e frutta di stagione: melanzane, zucchine, bietole, peperoni, insalata, pomodori, porri, mele di diverse varietà, uva, pesche e i fichi di Carmignano.

Saranno in vendita anche pregiati e graditi formaggi: caprini e pecorini freschi e stagionati, a latte crudo e  biologici. Delicati e ricchi di proprietà i vari tipi di miele proposti dagli apicoltori: millefiori, di melata, acacia, castagno. Alcuni saranno anche in offerta promozionale.

Così come i salumi e le carni, rigorosamente locali e regionali, a garanzia di freschezza e genuinità.

Innumerevoli le salse, i patè, i sottoli, le creme, giuste per dare sapore ad ogni piatto. Vera anteprima e novità il pane a km zero, macinato a pietra, ottenuto con frumento tenero proveniente dal nostro territorio, coltivato nel periodo novembre 2009-luglio 2010, all’insegna di una piena sicurezza e tracciabilità alimentare.

“Terra di Prato” rappresenta il posto ideale dove fare una spesa completa: pane, pasta, orzo, dolci, pesce, formaggi, olio, uova, frutta, funghi, tartufi, verdure, ecc.;  con la garanzia di trovare sapori di una volta e lavorazioni antiche, cibi e prodotti genuini, illustrati anche personalmente dal produttore presente al banco.

Tutte le offerte sono consultabili all’indirizzo www.comune.prato.it/terradiprato

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments