18 Settembre 2010

Tunisia, un mercato da scoprire


Un paese vicino, amico, con un trend di sviluppo interessante ma ancora non ben conosciuto nelle opportunità che può offrire alle imprese italiane: è la Tunisia, il primo paese in regime di libero scambio con l’Unione Europea. E’ per iniziativa dell’Ambasciata di Tunisia in Italia e del Consolato Onorario di Firenze che l’Unione Industriale Pratese ospiterà il prossimo giovedì 23 settembre alle ore 9,30 nella sua sede del Palazzo dell’industria un convegno dal titolo “Tunisia: opportunità commerciali e produttive”.
Il convegno vede anche il coinvolgimento di FIPA Tunisia (l’Agenzia per la Promozione dell’Investimento Estero), del Ministero degli Affari Esteri italiano e dell’organizzazione confindustriale Assafrica & Mediterraneo.
La Tunisia negli ultimi dieci anni ha conosciuto un tasso medio annuale di crescita intorno al 5%, grazie anche a scelte volte alla liberalizzazione, all’accordo di associazione con l’Unione Europea e ad una situazione interna stabile.
I rapporti di Prato con il paese nordafricano si sono sensibilmente intensificati negli ultimi anni: la Tunisia rappresenta il 2,5% (costituito per il 90% da prodotti del tessile-abbigliamento) dell’export totale del distretto. Un dato quindi già significativo ma con ampie possibilità di incremento, che il convegno al Palazzo dell’industria si propone di incoraggiare.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments