26 Ottobre 2010

Disegni e filastrocche
per giocare con la letteratura


Quanti libri ci portiamo nel cuore? E quanti ce ne stanno? Non importa quanti, averli nel cuore è già fonte di ricchezza.

“Un Libro nel cuore” è il titolo del terzo volume della collana “C’è un Libro”, edita dall’ Istituto Geografico De Agostini e dalla Biblioteca comunale Lazzerini.

Il volume sarà presentato giovedì 28 ottobre alle 17.30 nella Sala conferenze della biblioteca Lazzerini (Via Puccetti, 3) alla presenza degli autori , Cecco Mariniello, uno dei più grandi illustratori italiani di libri per ragazzi, e Roberto Piumini, uno dei più celebri autori in Italia della letteratura per l’infanzia . Alla presentazione interverranno Anna Beltrame, assessore alla Cultura del Comune di Prato, Franco Neri, direttore della biblioteca Lazzerini, Matteo Faglia, direttore editoriale De Agostini Ragazzi, e Luigi Paladin, esperto di letteratura per ragazzi a livello nazionale.

Dopo il successo che ha accompagnato la prime due pubblicazioni, la collana editoriale “C’è un Libro” si arricchisce quindi con quest’ultimo volume, che è frutto ancora una volta della magia che sgorga dall’incontro straordinario tra i versi di Roberto Piumini, destinati ad un pubblico senza età, e le illustrazioni di Cecco Mariniello. Un universo intessuto da immagini e poesie, con cui l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e la Biblioteca Lazzerini intendono diffondere ancora una volta un’idea precisa del libro, quella di erogatore di gioia, fonte indispensabile ai sogni e alimento insostituibile della mente.

Con i suoi colori, le sue suggestioni, ma soprattutto con le sue storie, si chiude così la collana “C’è un Libro”, una delle iniziative pubbliche che ha accompagnato il trasferimento della Biblioteca Lazzerini negli splendidi spazi della Fabbrica Campolmi. E’ qui che la Biblioteca Lazzerini si è trasformata in un grande centro culturale, rafforzando ancor di più la sua funzione di luogo d’incontro e di lettura per i cittadini, grandi e piccini.

E proprio ai piccoli lettori “in erba” la mattina di sabato 13 novembre alle 10, nella Biblioteca nord (Via Corridoni, 11) sarà dedicato uno spettacolo speciale, dove le letture di Gionni Voltan e i disegni di Cecco Mariniello evocheranno insieme il mondo affascinante del libro così come affiora dalle pagine di “Un Libro nel cuore”.

Ingresso libero

Informazioni:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800 – 1837826
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments