E’ nato l’agnello Stefanino


Fiocco azzurro nel gregge di pecore che la Comunità Montana Val di Bisenzio ha dato in concessione al pastore disoccupato di Vernio, Giovanni Aprigliano, permettendogli di trovare un nuovo lavoro. Giovedì mattina è nato Stefanino, un candido agnellino di circa 600 grammi, pimpante e in forma. Il pastore ha vegliato mamma pecora nel corso del parto, pronto ad intervenire in caso di necessità, ma non ce n’è stato bisogno. L’agnellino è venuto al mondo facilmente e già ieri scorrazzava nei prati del territorio demaniale fra Cantagallo e Montecuccoli non mollando mai la madre.
“Stefanino è un bel maschietto pieno, sano e anche la mamma del piccolo sta bene – ha detto Giovanni Aprigliano celando una certa emozione – E’ il primo che nasce all’interno del gregge, e le pecore sono così diventate 103. Molte altre sono gravide, quindi credo che il gruppo aumenterà presto”.
Oltre a Stefanino, a far compagnia all’uomo da giovedì ci sono anche quatto cani pastori maremmani che già seguivano il gregge quando questo apparteneva al proprietario precedente nel territorio del Mugello. Fondamentale è la loro esperienza e il loro contributo che aiutano Aprigliano a controllare gli spostamenti delle pecore e a garantire loro maggiore sicurezza in caso di eventuali predatori o malintenzionati.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments