17 Ottobre 2010

Il direttore dell’Ermitage in visita a Carmignano


Il direttore del dipartimento di arte europea del Museo Statale Russo Ermitage Sergey Androsov, sarà domani lunedì 18 ottobre alle ore 14.30 al Parco Museo e alla casa studio Quinto Martini in località Seano (Comune di Carmignano), per scegliere l’opera dell’artista pratese che sarà installata nel museo di San Pietroburgo. L’ospite sarà accompagnato nella sua visita dal sindaco Doriano Cirri, dall’assessore alla cultura Fabrizio Buricchi e da Stefania Martini.

QUINTO MARTINI: IL PARCO E LA CASA
Il parco è a Seano ed è uno dei più grandi, nel suo genere, in Europa. Venne inaugurato nel 1988, quando ancora l’artista (nato nella frazione carmignanese) era in vita. Quinto Martini morì difatti nel 1990. Il parco occupa poco più di 30mila metri quadrati di superficie e accoglie una quarantina di sculture di bronzo, fuse da opere realizzate tra i primissimi anni Trenta e la fine degli anni Ottanta del secolo da poco trascorso.

L’ERMITAGE DI SAN PIETROBURGO
Il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, Russia, ospita una delle più importanti collezioni d’arte del mondo; l’edificio in origine faceva parte dell’importante reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar, fino al 1917, anno dell’inizio della Rivoluzione d’Ottobre. Il museo espone opere di Caravaggio, Francesco Casanova, Paul Cézanne, Leonardo da Vinci, Jacques-Louis David, Edgar Degas, Paul Gauguin, Fra Filippo Lippi, Henri Matisse, Claude Monet, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Rembrandt, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Vincent Van Gogh, Jacob Van Ruisdael, Diego Velázquez e moltissimi altri artisti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments