29 Ottobre 2010

Torna Prato Incontra
con Cenni protagonista


Torna dopo il successo della prima edizione “Prato Incontra”, ovvero l’occasione di dibattere insieme su temi di grande interesse per la città di Prato. Nella Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini, durante i sei appuntamenti a tema fra giugno e luglio, oltre 2000 pratesi hanno infatti partecipato e tanti sono intervenuti ponendo domande.

“Quello della scorsa estate – afferma il sindaco Roberto Cenni – è stato un esperimento del tutto positivo. La formula resta la stessa. E il luogo dove invitiamo i cittadini a partecipare per questa seconda edizione è il Teatro Metastasio. Uno dei più importanti gioielli della cultura e della storia di Prato”.

E sull’importanza dell’apertura al pubblico, ad ingresso libero, del Metastasio ha insistito l’assessore alla Comunicazione, Anna Beltrame: “Il teatro apre le sue porte ai cittadini – ha detto – ed è un’occasione unica per partecipare tutti insieme al dibattito, anche e soprattutto ponendo domande dal platea agli ospiti sul palco. L’invito ai pratesi – ha concluso – è quello di uscire dalle loro case e vivere il teatro ed il centro della nostra città”.

Un teatro quindi che si aprirà gratuitamente, per dieci Giovedì da novembre a marzo, al pubblico pratese che ad ogni serata sarà chiamato a porre domande, per saperne di più sul presente e – per quanto possibile – sul futuro della città. Di volta in volta il dibattito si occuperà di lavoro, legalità, ambiente, cultura e centro storico, solo per fare alcuni esempi. “Prato Incontra”, rassegna di eventi curata dal Servizio Comunicazione del Comune di Prato, intende candidarsi così ad essere un luogo di dialogo e approfondimento. Interverranno, in ognuna delle serate, amministratori, esperti e personaggi pubblici. Non mancheranno musica, recitazione e proiezioni di filmati. Grande è l’impegno profuso dalla macchina dell’Amministrazione per questa serie di appuntamenti e prezioso è stato il contributo della Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” per la collaborazione e la consulenza musicale.

“Il Teatro Metastasio – continua il sindaco – sarà quella casa d’inverno, aperta a tutti, dove ritrovarci e parlare fra di noi per il piacere di farlo. Nella ferma consapevolezza che partecipazione e trasparenza non sono raffinati involucri con il vuoto dentro, ma una naturale consuetudine per chi conosce il valore del confronto pubblico, nella disponibilità ad aprirsi a nuovi punti di vista”.

Le serate saranno riprese integralmente dalle telecamere di Toscana TV e verranno trasmesse dall’emittente regionale nei giorni successivi al dibattito. Il calendario completo degli eventi e le date di messa in onda delle trasmissioni sono consultabili sul sito www.pratoincontra.it, curato dalla Rete Civica del Comune.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments