Cultura gratis per i disabili


Le persone disabili potranno contare su Prato MIAiuta, un servizio che assicura “mobilità in autonomia”, anche con uso di taxi 24 ore su 24, per frequentare gratuitamente teatri, cinema, musei e piscine insieme a un proprio accompagnatore.

Una convenzione in questo senso è stata siglata questa mattina in Comune dall’assessore alle Pari Opportunità, Rita Pieri, con i rappresentanti dei due teatri cittadini, il Metastasio e il Politeama Pratese, con il Museo del Tessuto e il Centro per l’arte contemporanea Pecci, con i cinema Borsi e Terminale e con il Cgfs per la piscina di via Roma. L’accordo riguarda i disabili sensoriali, motori e gli invalidi civili cento per cento residenti nel Comune di Prato e in possesso della tesserina Prato MIAiuta che può essere richiesta alle circoscrizioni comunali di residenza presentando il verbale di invalidità più recente.

Alla firma della convenzione hanno assistito alcuni dei componenti del tavolo operativo per le disabilità il cui compito è appunto quello di assicurare la piena accessibilità e fruibilità degli spazi del nostro territorio a tutti gli abitanti e in particolare ai disabili.

Più precisamente si tratta di sette convenzioni in cui si indicano le modalità di frequentazione di ciascuna struttura e i requisiti di coloro che ne possono usufruire.

Il Metastasio mette a disposizione un palco centrale in cui potranno trovar posto fino a quattro disabili in carrozzina; per i non vedenti e gli eventuali accompagnatori sarà disponibile un palco ordinario, mentre gli invalidi cento per cento troveranno posto in platea. Le prenotazioni dovranno essere fatte almeno tre giorni prima dello spettacolo cui si intende assistere.

Il Politeama Pretese, per ogni spettacolo in cartellone, mette a disposizione quattro posti in platea più altri quattro posti per gli accompagnatori. Le prenotazioni devono essere fatte almeno cinque giorni prima dello spettacolo.

I cinema Borsi e Terminale non mettono limiti ai posti a disposizione dei disabili e di un loro accompagnatore: basta prenotare almeno 24 ore prima dello spettacolo.

Sia il Centro Pecci che il Museo del Tessuto saranno a ingresso gratuito per tutti i disabili e il loro accompagnatore.

Il Cgfs consentirà l’accesso gratuito alla piscina comunale di via Roma ai titolari di tesserina Prato MIAiuta e del loro accompagnatore in tutti gli orari riservati alla libera balneazione.

Una convenzione per l’utilizzo del servizio taxi 24 ore su 24 al costo speciale di 5 euro e 50 centesimi a corsa (una tariffa unica per ogni corsa in taxi nell’ambito del territorio pratese sia in orario giornaliero che in orario notturno o festivo) è stata siglata l’estate scorsa tra il Comune e la Cotapra, la cooperativa dei tassisti pratesi, e sta ottenedo un vasto consenso. La cooperativa tassisti mette a disposizione per i casi più gravi due particolari autovetture: una, dotata di sollevatore elettrico posteriore, potrà contenere quattro passeggeri e due carrozzine; l’altra, dotata di pedana elettrica per agevolare l’accesso al veicolo da parte delle persone disabili senza carrozzina, potrà contenere 8 passeggeri più il conducente. In tutti gli altri casi vengono utilizzate anche le trentadue vetture ordinarie che fanno parte del parco auto dei tassisti: il conducente del taxi aiuta a salire e scendere dall’auto i disabili con problemi di deambulazione ma autosufficienti, i disabili psichici accompagnati da un familiare, i disabili sensoriali e gli invalidi civili al cento per cento. Le corse possono essere prenotate chiamando il Radio Taxi Prato 0574 5656. Per aver diritto alle agevolazioni i disabili dovranno essere muniti della tesserina Prato MIAiuta e dei blocchetti con dieci tagliandi da 3 o 5 euro necessari per il taxi (per ogni utente 4 blocchetti da 3 Euro e due blocchetti da 5 Euro fino al 31 dicembre prossimo).

“Si tratta – ha detto l’assessore alle Pari Opportunità, Rita Pieri, – di un ulteriore passo avanti verso la garanzia di movimento sul territorio delle persone disabili, per rendere più facile la loro partecipazione alle attività e alle iniziative legate al tempo libero”. “In vista della giornata Onu dedicata alla disabilità – ha, inoltre, annunciato Pieri – il 3 dicembre prossimo il Comune si incontrerà con tutte le associazioni del territorio per presentare il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche”.

Del tavolo per le disabilità fanno parte, oltre all’assessore alle Pari Opportunità, Rita Pieri, e ai tecnici del Comune che si occupano di pari opportunità, edilizia e infrastrutture, anche i rappresentanti di associazioni e altre peronalità che si interessano di disabilità: Giulia Benelli dell’associazione Il Geranio, Manuela Bruscia già assessore alle Pari Opportunità del Comune di Prato, Lara Giacopelli per Anmic , Riccardo Santini del’Unione Italiana Ciechi, Umberto Spinelli di Special Team, Margherita Mugnai, Anna Nincheri, Mirella Lucci di Anffas, il dottor Stefano Ciatti, Luisa Viviani di Aias.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments