23 Novembre 2010

Giornata contro la sordità
Alcuni consigli pratici e preziosi


L’Asl 4 di Prato è una delle 250 strutture pubbliche sanitarie che hanno aderito alla Giornata nazionale dell’A.I.R.S., Associazione italiana per la Ricerca sulla Sordità con lo scopo di aumentare il livello di conoscenza delle opportunità di prevenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica.
Domani, mercoledì, al Centro socio sanitario Giovannini dalle ore 8.00 alle ore 12.00 al terzo piano, si effettueranno esami gratuiti dell’udito e si forniranno informazioni sul problema della sordità. L’iniziativa è stata promossa dall’A.I.R.S Società Italiana per la Ricerca sulla Sordità onlus, in collaborazione con li specialisti ambulatoriali Otorinolaringoiatria e Audiologia ASL 4 di Prato.
Al Centro socio sanitario Giovannini, l’accettazione dei cittadini interessati all’esecuzione dell’esame audiometrico gratuito sarà eseguita da personale infermieristico dedicato al piano terrà Ingresso A .
Più di sette milioni d’italiani soffre di disturbi uditivi e più di mezzo milione sono le persone adulte con sordità grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale. Oltre mille sono i bambini che nascono ogni anno con sordità congenita tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l’uso del linguaggio, l’integrazione nella scuola e nella società.
Come combattere la sordità
Sintomi d’allarme: nel bambino un disinteresse agli stimoli sonori domestici, un
comportamento particolarmente distratto, capriccioso o isolato, un ritardo nel linguaggio; nell’adulto e nell’anziano la difficoltà improvvisa o progressiva nel percepire con chiarezza le parole in una normale conversazione, l’intolleranza a rumori ambientali comuni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments