8 Novembre 2010

La città del futuro a Prato Incontra


“Prato Incontra”, dopo il debutto con successo della scorsa settimana, torna al Teatro Metastasio con un appuntamento dedicato alle linee strategiche del piano strutturale. L’evento, aperto al pubblico e ad ingresso libero, si terrà Giovedì 11 novembre prossimo, alle ore 21.30 al Metastasio. Il sindaco Roberto Cenni e l’assessore all’Urbanistica, Gianni Cenni, presenteranno le strategie generali del nuovo piano strutturale. Largo spazio, durante la serata, sarà dedicato alle domande che arriveranno dal pubblico in sala, per favorire la partecipazione e il dialogo diretto del sindaco con i cittadini che vorranno intervenire.

Per alcuni ambiti urbani quali la Declassata con le aree che vi si attestano, e la zona della città densa cosiddetta Macrolotto Zero, saranno presentati gli indirizzi di come potrà configurarsi il loro futuro assetto urbanistico (strade, piazze, aree verdi, percorsi ciclopedonali, servizi pubblici, edifici) attraverso la proiezione di alcune simulazioni di progetto. Sarà poi compito degli strumenti urbanistici attuativi definire nei dettagli i disegni urbani delle aree soggette alle trasformazioni immaginate, anche e soprattutto attraverso la creazione di percorsi partecipativi.

Le strategie generali di un piano strutturale costituiscono lo strumento per definire gli obiettivi di sviluppo sostenibile del territorio ed i percorsi da attuare per realizzarlo. Sono costituite dall’insieme degli indirizzi di massima, dagli scenari prevedibili e dalle regole per un corretto uso del territorio al fine di mantenerne i caratteri di qualità esistenti.

Oltre al sindaco e all’assessore all’Urbanistica parteciperanno il professor Gianfranco Gorelli, consulente e coordinatore generale del nuovo piano strutturale, e l’Architetto Riccardo Pecorario, Dirigente del Servizio Pianificazione e attuazione urbanistica del Comune di Prato e coordinatore generale insieme al professor Gorelli. Saranno proiettate alcune immagini del nuovo Piano Strutturale. A moderare il dibattito sarà Maurizio Ciampolini, giornalista e portavoce del sindaco. Intrattenimento musicale a cura di Patrizia Calussi e Riccardo Galardini. La serata sarà trasmessa integralmente dalla rete televisiva Toscana TV, Venerdì 19 novembre alle ore 21.45. Per tutte le informazioni sull’evento: www.pratoincontra.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments