5 Novembre 2010

Luci e addobbi di Natale
Ci pensa il Comune


Sarà il Comune a occuparsi direttamente della sistemazione delle luci natalizie nelle principali vie e piazze del centro storico. Finora l’Amministrazione Comunale aveva delegato questo compito alle associazioni di categoria attraverso l’erogazione di un contributo economico per supportare i costi sostenuti dai commercianti per allestire luminarie e altri addobbi di Natale.

“Quest’anno – afferma il vicesindaco e assessore al Centro Storico, Goffredo Borchi – l’Amministrazione Comunale vuole promuovere iniziative ancora più importanti e forti per il rilancio del centro storico, attraverso interventi di abbellimento e, in occasione delle festività di fine anno, accollandosi in prima persona l’allestimento di luci, decorazioni e ornamenti per creare l’atmosfera del Natale negli angoli più suggestivi del nostro centro”.

Nello specifico il Comune prevede di attivarsi direttamente per due tipologie di intervento. Vediamone i dettagli.

In primo luogo l’Amministrazione provvederà a illuminare gli alberi secolari di alcune strade e piazze, come i platani di viale Piave e piazza San Marco, i pini di piazza San Francesco e piazza Santa Maria delle Carceri, i gelsi neri di piazza Sant’Agostino; le luci si accenderanno anche sugli alberi che Asm collocherà in piazza del Comune, piazza del Duomo, piazza San Domenico, piazza Mercatale.

Sarà sempre il Comune a provvedere all’allestimento di luminarie sospese nelle vie del centro storico come corso Mazzoni, via Ricasoli, tratto di via Cairoli tra piazza del Comune e via Pugliesi, via Pugliesi, via Garibaldi, tratto di via Guasti tra piazza del Comune e via Muzzi, via Muzzi, via Guizzelmi, via Firenzuola, via del Serraglio, via Magnolfi, via Santa Trinita, via Mazzini.

A occuparsi dell’illuminazione delle vie del centro storico, che rimangono scoperte dall’intervento diretto dell’Amministrazione Comunale, e delle strade delle zone periferiche saranno, invece, le organizzazioni di categoria cui il Comune ha previsto di destinare un contributo economico di 19 mila euro.

La Giunta ha, inoltre, previsto di promuovere la realizzazione di un’illuminazione artistica sulle porte di accesso alla città e sono ancora in corso le valutazioni per verificare la fattibilità di questo progetto.

In collaborazione con Asm saranno, infine, allestiti e illuminati alberi di Natale nelle frazioni della città .

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments