Week end con i sapori antichi
dei borghi della Vallata

Un borgo della Val di Bisenzio

Nel fine settimana torna a Luicciana (Cantagallo) “Antichi borghi antichi sapori”, la kermesse del gusto che celebra la bontà dei prodotti a base di castagne e le eccellenze gastronomiche della Val di Bisenzio.
L’evento è realizzato dal Comune di Cantagallo e dalla Comunità Montana Val di Bisenzio, in collaborazione con la Pro Loco e la Misericordia di Luicciana.
La festa quest’anno sarà ancora più ricca e organizza iniziative diverse che inizieranno sabato 20 novembre con i laboratori di cucina condotti dalle massaie di Luicciana e avranno il loro clou nella giornata di domenica 21 novembre con la Mostra mercato delle eccellenze gastronomiche del territorio e il mercatino dei prodotti artigianali per il Natale.
Sabato 20 sono previsti due corsi per imparare a cucinare ricette gustose della tradizione: uno si chiama “La Cucina di Annamaria” ed è organizzato dalla Pro Loco di Luicciana (costo 15 euro a persona comprensive di vino e bevande, massimo 15 partecipanti), il secondo “La Cucina di Tamara” è invece a cura della Misericordia di Luicciana (costo 10 euro a persona compresivi di vino e bevande, massimo 15 partecipanti).
Nel primo caso si imparerà a preparare la forma e le polpette di patate, i sedani ripieni e i necci; nel secondo i tortelli di patate, le tagliatelle di farina dolce e le frittelle con farina di castagne. Per informazioni ci si può rivolgere alla Comunità Montana (tel. 0574-931229), e.baldi@cmvaldibisenzio.it. Le iscrizioni ai corsi termineranno giovedì 18 novembre.
La festa di domenica 21 aprirà alle 11 con la Mostra mercato dei prodotti tipici locali nello spazio polivalente “Don Balleri” e, in concomitanza, si terrà anche la “XXXV edizione della Sagra del castagnaccio” a cura della Pro Loco di Luicciana. Protagonista sarà ovviamente la castagna, con la sua deliziosa farina e le specialità dolciarie, dal castagnaccio alle frittelle passando per i necci con la ricotta. Per l’occasione saranno anche predisposti due punti pranzo, sia presso lo spazio polivalente che presso il Circolo della Misericordia (per prenotazioni, tel. 0574-956123).
Nello spazio davanti alla scuola materna di Luicciana sarà organizzato il mercato dei prodotti artigianali per il Natale e la vendita di dolci casalinghi preparati dalle famiglie degli alunni.
Non mancherà l’animazione pomeridiana per grandi e piccini. Verrà allestita “Mungi la mucca”, una mucca gonfiabile in cui i bambini e i grandi potranno cimentarsi nella mungitura del latte. Alle 14,30, invece, giochi e divertimenti con La Lepre pazza. Alle 15,30 è previsto il concerto della Filarmonica “G.Verdi” di Luicciana e la sfilata del centenario dell’associazione.
Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un bus navetta dal Lago Verde fino a Luicciana e ritorno che agevolerà ai visitatori il raggiungimento del paese.
Per informazioni, Comunità Montana Val di Bisenzio, tel. 0574-931229.

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*