26 Dicembre 2010

Domani tornano «I thè di Toscana Oggi», con Diana Toccafondi e il marchese Lapo Mazzei


Si chiude nel segno di Francesco di Marco Datini l’annata 2010 de «I thè di Toscana Oggi». Un omaggio voluto al termine del VI centenario della morte del grande mercante pratese. Titolo dell’incontro di domani, lunedì 27 dicembre: «Francesco Datini e Ser Lapo Mazzei: storia di un’amicizia». A raccontarcela, quasi fosse un romanzo, sarà una delle massime esperte del Datini, la pratese Diana Toccafondi, sovrintendente regionale agli archivi. Il suo sarà un inedito dialogo con uno dei discendenti di Ser Lapo, che non a caso di lui porta il nome: stiamo parlando del marchese Lapo Mazzei. Personaggio tra i più in vista di Firenze – è stato per anni presidente della Cassa di Risparmio di Firenze e del Consorzio Chianti Classico – fratello di Fioretta Mazzei, la principale collaboratrice di Giorgio La Pira, discende proprio da quel notaio del Trecento che fu un po’ pratese, un po’ carmignanese e un po’ fiorentino.
Quella tra il grande mercante pratese Francesco di Marco Datini e il notaio Ser Lapo Mazzei è forse l’amicizia che, dagli anni conclusivi del cosiddetto Medioevo, giunge a noi come poche altre (o nessun’altra) ricostruita fin nei dettagli quotidiani. Sì, perché quel tesoro d’importanza capitale per la storia non solo economica del Trecento che è l’archivio lasciato dal Datini, ci permette di ricostruire, lettera per lettera, un sodalizio di affetto, di stima, di frequentazione che legò i due personaggi fino alla morte del mercante.
Oggi si direbbe che Francesco e Lapo erano – nonostante il primo fosse più anziano di quindici anni – amici per la pelle. Una storia, insomma, che ha molto da dire anche a noi, nell’era dell’amicizia coltivata via Facebook.
L’incontro si tiene come sempre alle ore 16 nella Sala di via Cairoli. Possono parteciparvi tutti, basta essere abbonati al settimanale Toscana Oggi o sottoscrivere, all’ingresso, un nuovo abbonamento (48 euro quello annuale, valido per i prossimi 12 incontri tra Firenze e Prato; 10 euro quello mensile valido per due incontri). Ogni abbonato può essere accompagnato da un familiare che abiti allo stesso indirizzo cui arriva il giornale.
I thè serviti in tavola sono offerti da «La via del thè» di Firenze. Mentre anche quest’anno i biscotti e le specialità di stagione vengono forniti dalle pasticcerie associate al Consorzio Pasticceri di Confartigianato Prato. Domani toccherà alla Pasticceria Peruzzi di via Pistoiese.
Il servizio ai tavoli è assicurato dai ragazzi di «Opera 22», il ristorante didattico di alta qualità di via Pomeria.
Fra gli altri partner dell’iniziativa, la Fondazione Teatro Metastasio, Naturizz’eau (via del Castagno, Prato), Sea (Sistemi elettronici di allarme, via Pomeria), Brunetti e Antonelli (costruzioni edili), Il Giardino delle Fate (fioristi, via Agnoletti a Prato, zona medaglie d’Oro), Tuscania (Impresa di pulizie di Prato), Le Rose di Emmaus (viale Montegrappa).
Per maggiori informazioni: www.toscanaoggi.it ; prato@toscanaoggi.it; tel. 0574-25660.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments