3 Dicembre 2010

Domenica in centro storico fra shopping, musica e musei


Tanta musica e cultura nel centro storico cittadino. Da domenica 5 dicembre Piazza del Comune, il cuore della città, sarà  allietato dalle note di Bach, Beethoven, Brahms, Mozart, Tchaikovsky e di altri grandi compositori che saranno diffuse tutti i giorni dal Palazzo Comunale dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Inoltre, a partire dal 5, tutte le domeniche fino al 19 dicembre (ma anche l’8 dicembre), aperture straordinarie, ingresso gratuito e visite guidate a Palazzo Pretorio, al Museo di Pittura Murale, al Museo dell’Opera del Duomo e al Museo Casa Francesco Datini. P articolarmente gradite ai pratesi, le visite guidate gratuite saranno un appuntamento fisso della festività natalizie, un’occasione per conoscere la storia di Prato attraverso le opere d’arte. Da non perdere l’apertura eccezionale del Palazzo Pretorio, prima della nuova fase dei lavori che interesseranno i restauri delle pitture murali e gli allestimenti. Ma ecco nel dettaglio il programma .
A Palazzo Pretorio, v isite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria  nei giorni 5-8-12 e 19 dicembre alle 10.30 e alle 11.30. Al Museo di Pittura Murale in San Domenico dove sono esposti i capolavori del nostro Rinascimento è prevista l’a pertura straordinaria a ingresso gratuito anche la domenica pomeriggio dalle 16 alle 19 e v isite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria. Una visita guidata è prevista inoltre  sabato 4 dicembre alle 15.30. Apertura straordinaria a ingresso gratuito dalle 16 alle 19 con v isite guidate gratuite alle 16 anche al Museo Casa Francesco Datini – Palazzo Datini, dove sarà possibile visitare la mostra L’immagine ritrovata, con la straordinaria pala del Maestro dei coniugi Datini di nuovo a Prato dopo sei secoli. Per le prenotazioni a tutte le visite guidate è possibile telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, al numero 0574-1835028.
Inoltre, da non perdere le visite guidate gratuite alla mostra Malaparte. Arcitaliano nel mondo al Museo del Tessuto nei giorni 5, 8 e 12 dicembre alle  16.30. C’è poi da ricordare che a dicembre è prevista l’apertura straordinaria della mostra anche il sabato pomeriggio dalle 16 alle 19. Non solo. Negli stessi orari, la domenica, il museo e la mostra sono aperti a ingresso gratuito (info: 0574 611503). Infine, tutto il programma del Prato Festival 2010 organizzato dall’assessorato alla cultura è consultabile su www.pratofestival.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato basta scrivere a: serviziocultura@comune.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments