4 Dicembre 2010

La raccolta differenziata arriva nelle scuole di Vernio


Dopo la carta, anche i rifiuti organici adesso avranno il loro giusto contenitore in cui essere smaltiti, pure a scuola. Due giorni fa l’amministrazione comunale di Vernio in collaborazione con Asm ha provveduto a consegnare all’istituto comprensivo “Sandro Pertini” 24 bidoni per la raccolta di rifiuti organici che verranno collocati uno in ciascuna classe e all’interno di tutti i plessi scolastici. Oltre a questi ha fornito alla scuola anche alcuni contenitori sempre per l’organico ma di maggiori dimensioni che saranno posizionati nei luoghi dove c’è più necessità e una superiore quantità di scarti, come la mensa, e altri contenitori azzurri destinati invece al vpl, vetro-plastica-lattine.
La consegna dei cestini è stata anticipata nelle settimane precedenti da alcuni incontri con la preside dell’istituto Sandra Bolognesi e con il direttore amministrativo Antonetta Calabrese che sono state informate circa l’utilità di tale servizio e dell’importanza che tale pratica può rivestire per sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie.
“Già oggi all’interno delle varie classi esistono i raccoglitori per la carta – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Ciolini – Con l’arrivo di questo per l’organico si incrementa la raccolta differenziata. Con questa azione cerchiamo di sviluppare sempre di più nei ragazzi il senso di responsabilità e di cittadinanza”.
Gli attori principali di questa nuova esperienza saranno i bambini dall’età prescolare fino alle medie, ma un importante contributo sarà offerto dai collaboratori scolastici, impegnati direttamente nelle attività di svuotamento dei cestini e di pulizia.
Soddisfazione per questo nuovo servizio di raccolta è stato espresso anche dall’assessore all’Ambiente Pierluigi Amerini: “Nonostante i buoni risultati che abbiamo raggiunto nel fare la raccolta differenziata, ci impegniamo ulteriormente per sensibilizzare anche le fasce più piccole della popolazione”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments