3 Gennaio 2011

Al Metastasio il concerto di Raphael Gualazzi


Ancora un appuntamento con la musica di qualità organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune nell’ambito di Prato Festival Natale 2010. Questa volta a salire sul palco del Metastasio, domani 4 gennaio alle 21 e 30, è il giovane pianista Raphael Gualazzi, il nuovo talento scoperto e lanciato dall’etichetta discografica Sugar di Caterina Caselli. Con il suo brano Reality and Fantasy, nella versione remix di Gilles Peterson, Gualazzi ha scalato nelle ultime settimane le classifiche digitali di tutto il mondo. Con il suo stile unico che attualizza i ritmi soul, blues, jazz, tra rag-time e stride-piano, il giovane pianista e compositore di Urbino ha debuttato lo scorso primo dicembre al SunSide Club, storico locale jazz di Parigi, dove lunghi applausi hanno accolto uno spettacolo che ha alternato grandi classici del jazz a brani del nuovo album, compresa la rivisitazione di Don’t stop dei Fleetwood Mac, scelta come colonna sonora degli spot di eni.
Le sue recenti partecipazioni ad alcune trasmissioni televisive lo hanno consacrato definitivamente al grande pubblico; il suo virtuosismo pianistico e la sua svagata voce di crooner bianco fanno ancora la magia: musica,  emozione e divertimento fusi insieme.
Dopo un 2010 che lo ha portato sui palchi dell ’Heineken Jammin’ Festival, del Pistoia Blues Festival e del Blue Note di Milano, Raphael Gualazzi presenterà a Sanremo Giovani 2011 Follia d’amore, scritto, prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi e contenuto nel suo nuovo album in uscita nel 2011.
Il pianoforte è un impegno spirituale, psicologico, fisico – dice Gualazzi . Suonarlo è come combattere un demone, espiare le conseguenze della sua esistenza, della sua vicinanza.
Sul palco, insieme a Raphael Gualazzi (voce e pianoforte), Christian Marini (batteria e percussioni), Manuele Montanari (contrabbasso, basso elettrico), Luigi Faggi (tromba e flicorno), Max Valentini (sax baritono), Giacomo Pietrucci (sax contralto), Giuseppe Conte (chitarra).
L’ingresso a concerto è gratuito ma è consigliato prenotarsi ritirando i biglietti d’invito all’assessorato alla cultura (tel. 0574 – 1835021) o al teatro Metastasio (tel. 0574 – 608501).
Tutto il programma di Prato Festival- Natale 2010 è consultabile su www.pratofestival.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato basta scrivere a: serviziocultura@comune.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ilariofa
ilariofa
12 anni fa

Non dimenticate di votarlo sul sito Rai ( http://www.sanremo.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-ec109c07-6b22-4fd5-bce5-d48eee2c60ff.html ) per farlo andare a SAnremo!

ilariofa
ilariofa
12 anni fa

questa domenica sarà a “Domenica In” su Rai Uno …potrete finalmente vedere dal vivo Mr. Gualazzi e ascoltare “Follia d’amore”!

ilariofa
ilariofa
11 anni fa

Avete visto che aveva della stoffa il ragazzo?? Altro che i dinosauri Al-Bano e Vecchioni..
Se vi interessa potete scaricarvi l’album intero da I’Tunes a solo 9,99euro!! Ecco il LINK: http://itunes.apple.com/it/album/reality-fantasy-bonus-version/id416533760