21 Gennaio 2011

I Cavalieri chiudono col Connacht


Si chiude in Irlanda, nella sfida contro il Connacht, la prima storica esperienza europea dei Cavalieri.

La formazione di De Rossi e Gaetaniello, nell’ultimo sabato di coppe, scende in campo allo Sportsground di Galway alle ore 18 (le 19 italiane), nella sesta giornata del girone eliminatorio di Amlin Challenge Cup.

Dopo aver chiuso nel migliore dei modi il ciclo di sfide casalinghe ospitando gli Harlequins, i Cavalieri chiudono la loro prima campagna europea proprio dove l’avevano iniziata magistralmente, vale a dire con la sfida contro il Connacht.

Quarta franchigia irlandese per importanza e blasone, i neroverdi di Galway hanno accumulato grande esperienza europea in questi anni, confermandosi come splendida realta’ nel panorama rugbistico internazionale.

Oltre all’Amlin Challenge Cup, competizione che stanno onorando fino alla fine, vedi vittoria di una settimana fa a Bayonne, ma dalla quale sono matematicamente esclusi dal passaggio del turno, il Connacht partecipa alla Celtic League competizione nella quale ha incrociato la propria strada anche con Aironi e Benetton Treviso.

Stesso discorso anche per i tuttineri pratesi, che seguiti a Galway da un buon numero di Scudieri al seguito cercheranno di concludere nel migliore dei modi la competizione europea prima di rituffarsi, sabato prossimo, ma solo per un turno, nel campionato italiano di eccellenza.

A Galway i lanieri andranno in formazione quasi completa ma con alcuni elementi indisponibili: mancheranno Borsi influenzato, Moore infortunato, mentre e’ stato concesso un turno di riposo a Patelli.

A livello di formazione De Rossi e Gaetaniello applicheranno solo parzialmente il turnover, lasciano inizialmente in panchina Wakarua, spostando Ngawini estremo e proponendo una mediana tutta nuova composta da Chiesa e Canale.

Per il resto formazione molto simile a quella scesa in campo sabato scorso contro gli Harlequins.

Ma ecco il XV scelto dai tecnici De Rossi e Gaetaniello per la sfida di Galway:

Ngawini estremo, Mafi, Von Grumbkov, Rodwell, Tempestini linea dei trequarti, Chiesa – Canale coppia mediana, Soqeta, Cristiano e Petillo terze linee, Cazzola e Beccaris seconda, Bocca, capitan Giovanchelli e Poloni in prima linea. In panchina pronti a fare il loro ingresso in campo: Neri, Goti, Stefani, Belardo, Villagra, Murgier, Wakarua e Marino.

In contemporanea alla sfida dello Sportsground di Galway, a Londra al Twickenham Stoop si giochera’ Harlequins – Bayonne decisiva per la prima posizione e per il passaggio del turno. Agli inglesi bastera’ anche pareggiare per passare il turno a discapito della formazione basca che ha compromesso il possibile approdo al turno ad eliminazione diretta perdendo in casa proprio la settimana scorsa contro Connacht.

Ci saranno anche gli Scudieri. Per l’ultimo appuntamento europeo della stagione, in quel di Galway, non  poteva certo mancare ai tutineri pratesi l’apporto, sempre prezioso e costante degli Scudieri. Gia’ da giovedi’ e fino a questa mattina, un buon numero di tifosi seguira’ la squadra nella trasferta irlandese.

A Galway, dopo l’ottima accoglienza ricevuta nella sfida dell’andata soceita’ e tifosi irlandesi si stanno organizzando per preparare un terzo tempo degno dell’accoglienza ricevuta a Prato e che ha fatto sussurrare come quella toscana sia stata una delle trasferte piu’ belle mai fatte nella storia del club nero verde.

Comunque vada la partita,il terzo tempo sara’ una vera e propria festa per I Cavalieri e per i propri tifosi, a conferma che come ha dimostrato Cavalieri – Harlequins sabato scorso, lo sport in generale e il rugby in particolare puo’ essere anche un veicolo di aggregazione importante.

Per tutti coloro che invece non seguiranno la squadra a Galway, sara’ possibile seguire la partita con la diretta testuale tramite facebook su toscanarugby trugby oppure avere notizie fresche in tempo reale sempre sul sito internet www.toscanarugby.it. Fischio d’inizio di Connacht – Cavalieri alle 18 irlandesi, le 19 italiane.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments