14 Gennaio 2011

Importanti lavori pubblici per la frazione di la Badia a Montepiano


Importanti lavori pubblici interesseranno l’abitato La Badia a Montepiano. Da lunedì prossimo inizieranno gli interventi di metanizzazione e si procederà alla sostituzione dell’intera rete idrica di distribuzione. Si tratta di un passo importante che permetterà alla frazione montana di avere servizi più adeguati in grado di rispondere meglio alle esigenze delle famiglie che risiedono nella zona.
Questi lavori sono stati sollecitati dal Comune di Vernio e progettati dalle rispettive aziende di gestione dei servizi gas e acqua. Estragas, per conto anche di Publiacqua, provvederà a eseguire gli interventi che permetteranno di estendere anche a La Badia la rete del gas metano e di rinnovare completamente la rete distributiva dell’acqua sostituendo completamente gli impianti ormai vecchi e soggetti a frequenti a rotture che danno luogo a perdite idriche.
L’intervento interesserà innizialmente il tratto di strada che dalla chiesa della Badia arriva fino all’incrocio con via Beato Pietro. Da lunedì 17 gennaio fino al 25 febbraio questo percorso sarà chiuso al transito dei veicoli nella fascia oraria dalle 8 alle 17,30. Sarà in ogni caso garantito il passaggio dei mezzi di soccorso e simili. Successivamente la rete distributiva del gas sarà allacciata al terminale della tubazione centrale in arrivo dal fondovalle, già a suo tempo predisposto per il collegamento, e posizionato alla fine dell’abitato di Montepiano in loc. Ponte all’Abate.
La prossima primavera partiranno anche altri importanti lavori nella frazione di La Badia. Dopo vari anni di attesa, agli inizi di marzo saranno effettuati i lavori di costruzione della nuova fognatura all’interno del nucleo abitato. L’intervento in questo caso durerà circa una ventina di giorni e, una volta concluso, permetterà finalmente di collegare anche gli scarichi di questa località al depuratore di Montepiano.
L’amministrazione comunale di Vernio si è impegnata a lungo, in questi mesi, per permettere l’avvio di queste nuove opere pubbliche per Montepiano. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Paolo Cecconi: “Questa bella e storica località del Comune di Vernio ha ricevuto grande attenzione e ha visto un notevole impegno da parte degli amministratori comunali per la dotazione e il rinnovo delle reti strutturali dei servizi. Il raggiungimento di quest’ultimo obiettivo credo che compenserà ampiamente il disagio che la popolazione interessata dovrà subire per la concreta esecuzione dei lavori”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments