27 Gennaio 2011

La Minorconsumo.it batte e aggancia il Firenze


Si sarebbe dovuta giocare il giorno di Befana, ma il guasto all’impianto di riscaldamento alle Toscanini aveva fatto slittare la gara che per entrambe le contendenti poteva significare la svolta ad una stagione non partita sotto i migliori auspici; la Claag aveva dovuto cambiare allenatore e regista per provare a non smentire i pronostici che la volevano almeno in lotta per i playoff, quindi una vittoria nel derby sarebbe stata salutare per lanciarsi verso posizioni migliori. La Minorconsumo.it, tormentata da infortuni e contrattempi che ormai è quasi inutile parlarne, cercava la vittoria per trovare gli stimoli utili per continuare a lottare, conquistare i playout ed evitare la retrocessione diretta che il 17 aprile ricaccerà in serie C le ultime 4 della classifica. La vittoria alla fine è andata ai Dragons, che nonostante la rilevante assenza di Capecchi, sono riusciti a rimanere concentrati per tutti i 40 minuti. Quaranta minuti di una partita maschia e spigolosa dove gli arbitri hanno fischiato ben 52 falli (27 contro i padroni di casa) per tenerla saldamente in pugno. Medie al tiro deficitarie per entrambe le formazioni come spesso accade nei derby e nelle gare importanti, ma Prato ha avuto fra le sue fila un dominatore assoluto nel play Federico Moroni, indiscusso hombre del partido ed autore di una prova mirabolante su tutti i 28 metri: 7 su 7 dal campo con un fantastico 5 su 5 dai 6.75, 7 su 7 ai liberi, per un totale di 26 punti e 36 di valutazione grazie anche a 4 rimbalzi, 2 recuperi e 7 falli subiti.

Inizio gara in bilico con Rotella e Ganis che rispondevano ai canestri di Moroni e Berlati. Il massimo vantaggio dei fiorentini, 4 punti al 7’ era rintuzzato dalle penetrazioni di Staino e Vannoni per il 16 a 19 al primo mini intervallo. Secondo quarto con Prato ancora grazie a Moroni che tornava in testa. I fiorentini con Sanna e con due triple del giovanissimo play Russo, prendevano 7 punti di margine che non scoraggiavano i padroni di casa che rientravano in partita con Consorti, Berlati e Moroni alla sua quarta tripla. Corsi, canestro dopo rimbalzo d’attacco dava il più 4 del massimo vantaggio laniero, ma ancora Russo, migliore dei suoi, segnava il canestro che mandava le squadre negli spogliatoi con il minimo margine (39 a38).

Ripresa con fuga immediata della Minorconsumo.it che con Moroni, Taiti ed un eccellente Vannoni, prendeva 9 punti di vantaggio a cui però non riusciva a dar seguito perché per oltre 3 minuti nessuno riusciva a metterla nel cesto. Ne approfittavano allora Rath e Rotella per provare a rientrare, ma prima 3 punti di Taiti e poi un libero di Staino ristabilivano le distanze. Un coast to coast di Sanna ed un canestro nel traffico di Ganis mandavano le squadre al quarto finale sul 52 a 48. Moroni e Corsi, ancora dopo rimbalzo d’attacco provavano il nuovo allungo stoppato da Rotella e Sanna. Ancora il capitano, preciso dalla linea della carità, dava il più 6 che però gli attacchi asfittici non scalfivano. Negli ultimi 3 minuti Berlati si caricava la squadra sulle spalle e con due tiri only net teneva saldamente avanti i rossoblu. 4 punti di Russo ed un canestro di Ganis mantenevano la Claag in partita, poi il sesto recupero di Taiti dava il la al nuovo allungo pratese. Dragons che parevano non voler chiudere la partita concedendo troppe gite in lunetta agli ospiti. Nei secondi finali i liberi di Berlati, Moroni e Biscardi mandavano i titoli di coda (70 a 64) ed il riaggancio ai fiorentini era cosa fatta.

Nemmeno il tempo per gioire che già domenica prossima 30 gennaio alle ore 18, arriva il Monza che all’andata vinse 81 a 67 contro un Prato privo di Consorti e Farinon e che ancora non aveva tesserato Berlati. Quella però che scenderà a Prato sarà un’altra Forti e Liberi perché fra le sue fila adesso gioca e domina un mito del basket italiano; quel Mario Boni 3° nella classifica all time dei cannonieri di serie “A” che a 47 primavere suonate porta ancora a scuola tutti gli avversari che incontra. Gara da non perdere dunque domenica alle Toscanini.
La gara Minorconsumo.it vs Firenze è di quelle da non perdere e TV Prato la manderà in onda oggi giovedì 27 alle ore 18.00

Il tabellino

MINORCONSUMO.IT PRATO vs CLAAG FIRENZE 70 a 64

(16 a 19 / 39 a 38 / 52 a 48)
PRATO: Biscardi 2, Berlati 14, Staino 4, Taiti 6, Consorti 2, Corsi 6, Vannoni 10, Pelagatti N.E, Banci N.E, Moroni 26; Allenatore Bini.
FIRENZE: Sanna 13, Russo 13, Ganis 11, Cioni N.E, Rath 8, Galli 1, Marchini, Rotella 14, Pieroni 4, Graviano; Allenatore Aprea.

Arbitri: Galasso di Siena e Solfanelli di Livorno

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments