25 Gennaio 2011

La Minorconsumo.it ospita domani il derby col Firenze


Pallone da basketEra la gara che doveva essere disputata il giorno di Befana, ma per un guasto agli impianti di riscaldamento alle Toscanini, di comune accordo le due società si accordarono per recuperarla mercoledì 26 gennaio. Alle 21 gli arbitri Galasso di Siena e Solfanelli di Livorno alzeranno la palla a due per un derby che riveste un’importanza basilare per entrambe le squadre. Per Firenze perché ad inizio stagione non pensava certo di essere invischiata nella zona retrocessione e per la Minorconsumo.it perché un’eventuale vittoria le farebbe agganciare in classifica le squadre a 12 punti fra cui la stessa Firenze. La Claag per dare una sterzata al suo campionato ha cambiato allenatore ed è arrivato al posto di Puccetti coach Aprea che dieci giorni or sono esordì con una importante vittoria contro la quotata USE Empoli, l’unica fino ad adesso che è riuscita a sconfiggere il Vado Ligure, dominatore del girone. I dirigenti fiorentini hanno anche tagliato il play Fois, arrivato in estate ed il cui rendimento non è stato soddisfacente. Al suo posto è arrivato il 21enne Graviano, prelevato da Recanati in A Dilettanti. Con questa mossa la Claag ha ulteriormente ringiovanito il già giovanissimo roster che ora conta ben 7 under nei dieci. (l’obbligo si ferma a tre) I tre over della formazione sono la 24enne point guard Rath, il centro Pieroni, tornato a Firenze dopo anni da girovago nelle minors toscane e soprattutto il leader e bandiera fiorentina, Francesco Rotella, 32enne pivot di 206 cm, puntualmente dominatore nelle statistiche di tutte le categoria dove ha giocato; invitiamo i giovani a studiare e provare ad imitare il suo eccezionale taglia fuori! Gli altri giovani in formazione sono le guardie Galli e Ganis, i play Marchini e Russo, piacevole scoperta delle ultime giornate, e gli interni Cioni e Sanna, quest’ultimo oltre 13 punti a gara, vera rivelazione del girone d’andata con  un rendimento eccellente.
Prato sarà ancora privo di Capecchi, assenza non di poco conto, soprattutto in difesa, ma anche per l’apporto che la guardia fiesolana stava dando in attacco. Lo strappo muscolare all’adduttore della coscia destra lo terrà fermo ancora per una decina di giorni e ci sarà allora bisogno che Milo Staino torni sui livelli dello scorso anno per mettere pressione agli agguerriti avversari. Fra le mura amiche del PalaToscanini poi i Dragons hanno spesso sfoderato prestazioni eccellenti grazie all’incisività di Berlati e Moroni, alla verve di Vannoni ed alla tenuta difensiva di Taiti e Corsi. Contro Firenze coach Bini chiede ai rossoblu di ripetersi sui livelli della gara contro Legnano, e solo in questo caso è convinto di potersela giocare fino in fondo.
Dopo il derby infrasettimanale, Toscanini ancora protagoniste la domenica successiva 30 gennaio quando scenderà a Prato la Forti e Liberi Monza, quarta forza del campionato, che può disporre dell’assoluto protagonista del girone, quel Mario Boni, ben saldo al terzo posto dei marcatori ogni epoca della serie “A” italiana, che all’età di oltre 47 anni, porta ancora a scuola tutti gli avversari ed è primo nella classifica realizzatori del girone.
Minorconsumo.it vs Firenze sarà teletrasmessa da TV Prato Giovedì 27 alle ore 18. La rete televisiva pratese trasmetterà inoltre la gara di domenica scorsa dei lanieri a Castelfiorentino sempre giovedì 27 alle ore 24.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments