20 Gennaio 2011

Nel 2010 3 milioni di euro in più per il sociale. Entro il prossimo anno 239 nuovi alloggi popolari.


assesspre dante mondanelliAmmontano a 34 milioni e 100 mila euro le risorse impiegate nel 2010 dal Comune di Prato nel campo del sociale: 3 milioni di euro in più dell’anno precedente, con un incremento di quasi il 10%. L’assessore alle politiche sociale, Dante Mondanelli, fa il punto sull’attività svolta lo scorso anno. In un momento di difficoltà per gli enti locali e con le nuove povertà che avanzano, l’amministrazione comunale è riuscita a proseguire tutti i servizi di assistenza già attivi sul terriotorio, comprese le vacanze estive per anziani e disabili ed i progetti per i detenuti del carcere della Dogaia, ricorda Mondanelli. Senza dimenticare due nuove iniziative tenute a battesimo lo scorso anno: il progetto “S.O.S. Famiglia e Lavoro”, uno sportello di pronto intervento sociale e di consulenza psicologica gratuita a sostegno di famiglie e persone che hanno perso il lavoro (nel 2010 sono stati 250 i casi seguiti dallo sportello), e “Vestiarium” lo speciale negozio inaugurato nell’ottobre scorso che distribuisce indumenti a soggetti in difficoltà economica segnalati dai servizi sociali e dai centri di ascolto del territorio, realizzato in collaborazione con l’Associazione Prato Viva.
L’emergenza alloggiativa resta una delle priorità dell’assessorato alle politiche sociali. Entro il 2012 – ha fatto sapere Mondanelli – saranno consegnati 239 nuovi alloggi popolari, mentre altri 100 saranno realizzati in futuro grazie a un finanziamento di 4 milioni di euro della Regione Toscana in seguito ad un bando vinto dal Comune di Prato.
Il 2011 sarà anche l’anno del riassetto giuridico e organizzativo della Società della Salute con un preciso obiettivo: semplificare l’accesso alla rete dei servizi sociali da parte della cittadinanza. A questo scopo sarà realizzata una Carta dei servizi sociali di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments