10 Gennaio 2011

Pallanuoto: Geofirias esordio con vittoria


Buona la prima per la Geofirias Cavalieri Prato che vince all’esordio in campionato contro l’ ostica Promogest Cagliari e incamera i primi tre importantissimi punti della stagione. La partita è stata difficile come previsto, perchè la squadra sarda è messa in acqua in modo egregio dall’allenatore sardo Pettinau e sarà un brutto cliente da affrontare per tutte le squadre del girone.
Geofirias Prato subito all’attacco con la palla che termina a Galardi che dal centro spara sul palo a portiere battuto. Il setterosa di Giacomo Grassi rimane in attacco per la prima parte del tempo sbagliando ancora diverse situazioni favorevoli e il Cagliari può approfittarne per segnare il break dello 0 a 1. La partita si gioca su ritmi abbastanza lenti ed è molto spezzettata soprattutto per via dei numerosi falli in attacco e in fase di ripartenza da entrambe le parti, sanzionati regolarmente dal direttore di gara Valdettaro. Il Prato cerca di far gioco e reagisce bene al vantaggio isolano trovando il pareggio e segnando ancora la rete del 2 a 1, punteggio con il quale si conclude il primo quarto. Da segnalare nel primo quarto un rigore a favore della Promogest neutralizzato da Elena Tabani su tiro di Cambarau. La partita rimane equilibrata anche nel secondo tempo, con le pratesi che difendono bene con un pressing molto alto sulle giocatrici avversarie che hanno difficoltà ad imbastire azioni di una certa pericolosità. La Geofirias Cavalieri cerca di sfruttare il momento favorevole cercando di prendere il largo ma le sarde, guidate ottimamente in acqua dalla Maugeri, rimangono incollate alle laniere, che vanno al cambio campo con due reti di vantaggio: 5 a 3.
La Promogest, ovviamente non ci sta e l’allenatore Pettinau cambia qualcosa nell’assetto della sua squadra che nel terzo tempo sembra prendere in mano il pallino del gioco mettendo in difficoltà il Prato. Le toscane cercano di contenere gli attacchi della Promogest che, con una Maugeri sempre ispirata, vince il terzo quarto: 1 a 2 e risultato fissato sul 6 a 5 a favore del setterosa de I Cavalieri. L’ultimo quarto è tiratissimo: segna prima il Prato e si porta su 7 a 5 ma una Promogest mai doma fa male da lontano e agguanta il pareggio. Il Prato si riscuote e torna ad attaccare. A due minuti dalla fine Letizia Guasti batte la brava Scuderi con un tiro da 5 metri che fissa il risultato sull’ 8 a 7. La Promogest si riversa in avanti nel tentativo di pareggiare ma la squadra laniera riesce a contenere gli attacchi delle sarde, prive di Maugeri espulsa per proteste, e la partita si chiude con la vittoria meritata delle ragazze de I Cavalieri Prato. Rispetto alla squadra che due anni fa affrontò la serie A2 per la prima volta retrocedendo il Prato di quest’anno sembra più forte. La squadra, composta quasi tutta da giocatrici del vivaio, è maturata ed è più consapevole del proprio valore. Nella partita di oggi la squadra ha saputo reagire nei momenti più critici trovando la forza di segnare il gol partita quando il Cagliari poteva passare avanti di rimonta ed è stata capace di sfruttare meglio delle avversaie le situazioni di uomo in più, 4 su 9 contro 1 su 7 della Promogest. Buoni feedback sono arrivati anche dalle singole: particolarmente degna di menzione la prova di Letizia Guasti , ” woman of the match”, che non solo ha trovato la freddezza per mettere dentro il gol della vittoria, ma si è resa protagonista di una gara di grande spessore.
Ecco le parole di un soddisfatto coach Grassi:” Era importante partire bene e lo abbiamo fatto, questa vittoria contro una Promogest che 2 anni fa ci fece soffrire più di un po’ ci darà morale per lavorare ancora meglio. Ci sono diverse cose da migliorare ma nel complesso sono soddisfatto soprattutto dell’atteggiamento delle ragazze che si sono imposte comandando sempre la gara dopo la rete iniziale delle sarde”.
Nelle altre partite di campionato la NGM Firenze Pallanuoto vince facile contro il Livorno ( 20 a 5), il Camogli, prossimo avversario de I Cavalieri Prato, vince a Genova contro la Locatelli il derby ligure per 5 a 4, il Tolentino si fa un bel regalo battendo la Trieste per 10 a 6 e l’Osio batte Milano in casa per 13 a 8.

GEOFIRIAS CAVALIERI NUOTO PRATO – PROMOGEST CAGLIARI 8 – 7
GEOFIRIAS CAVALIERI PRATO: Totaro, Guasti(1), Fioravanti, Carlesi(2), Pelagatti, Galardi(1), Aresu(Cap.), Tabani C.(2), Marseglia(1), Guarducci, Francini(2), Strinati, Tabani E. ALL: Grassi
PROMOGEST CAGLIARI: Scuderi, Pozzobon, Atzori, Campus(1), Perra, Maugeri(2), Manca, Cambarau, Reviglio(2), Contu(2).

Arbitro: Sig. ra Valdettaro

Parziali: 2-1 3-2 1-2 2-1
Sup. Num.: Prato 4/9 – Cagliari 1/7 0/1 – Rig. Tabani E. (P) para un rigore a Cambarau nel 1° tempo – Maugeri espulsa per proteste nel 4° tempo

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments