15 Gennaio 2011

Situazione occupazionale delle aziende, entro il 31 gennaio l’invio del prospetto informativo


Il Centro per l’Impiego della Provincia di Prato – Fil spa informa tutte le aziende del territorio che da oggi, sabato 15 gennaio, fino al 31 gennaio 2011 scatta l’obbligo d’inviare al sistema informatico per le comunicazioni obbligatorie on line della Regione, il prospetto informativo con la situazione occupazionale dell’impresa al 31 dicembre dell’anno precedente (l. 68/99).
A partire dal 2009 tale dichiarazione va fatta esclusivamente on line, collegandosi al sito regionale: http://www.rete.toscana.it/sett/lavoro/comunicazionionline/istruzioni_pia.html
L’invio con strumenti diversi, infatti, costituisce mancato adempimento.

Che cos’è il prospetto informativo – È un documento che le aziende con almeno 15 dipendenti devono presentare al servizio provinciale competente, indicando la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, insieme ai posti di lavoro e alle mansioni disponibili.

Finalità- L’adempimento burocratico non è fine a se stesso, ma ogni anno va ad aggiornare una banca dati, dove confluiscono una serie d’informazioni riguardanti le aziende in obbligo d’assunzione di personale con disabilità e appartenente a categorie protette. In questo modo l’Ufficio Collocamento mirato può attuare con maggiore facilità quanto previsto dalla legge e, grazie ad una “fotografia” sempre aggiornata dell’azienda, può venire incontro alle sue esigenze “incrociandole” in maniera opportuna con le caratteristiche dei lavoratori, nell’interesse reciproco. .
Infine, è importante ricordare che la legge italiana prevede incentivi per le aziende all’ assunzione di lavoratori disabili.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al Centro per l’Impiego – Servizio Collocamento mirato tel. 0574/613236 oppure 0574/613240.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments