12 Febbraio 2011

CAMPAGNA AMICA FORMATO “BIG” PER LE QUATTRO STAGIONI


Una ventina di produttori pronti ad invadere Piazza San Francesco con ortaggi, frutta, vino, olio, pasta, confetture, e molto altro. Debutto per la ”Guida della vendita diretta”: copie gratuite a chi fa acquisti. Roberto Nocentini, Presidente Provinciale Coldiretti: “Obiettivo valorizzare aziende nel contesto territoriale”.
La “Campagna Amica” di Coldiretti protagonista in Piazza San Francesco, a Prato, nell’ambito del progetto di promozione e valorizzazione delle produzioni locali “Le Quattro stagioni a tavola”. I prodotti della filiera corta pratese e fiorentina tornano in Piazza, questa volta per un appuntamento straordinario, domani domenica 13 febbraio (dalle 10 alle 20), con tutti i sapori, i profumi, le tradizioni e le antiche ricette delle aziende agricole locali. Un appuntamento formato “big” con una ventina di produttori dove sarà possibile fare la spesa a km zero e districarsi tra la freschezza, la genuinità, la qualità e la convenienza di ortaggi e frutta di stagione, vino e olio, pasta, pane, confetture fino ai biscotti e formaggi. Comune denominatore: il prezzo. Al mercato si risparmia infatti, rispetto ai tradizionali canali commerciali, fino al 30%.
Ma l’appuntamento straordinario in Piazza San Francesco segna anche il debutto della “Guida alla Vendita Diretta”: una mappa dedicata al consumatore per scoprire aziende e mercati di “Campagna Amica” dove è possibile fare acquisti, degustazioni e andare alla ricerca dei segreti delle produzioni d’eccellenza del territorio. La guida, che rientra all’interno del progetto “Le quattro stagioni a tavola” promosso dalla Provincia di Prato nell’ambito del Piano Provinciale dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale anno 2008 (L.R. 34/2001), sarà distribuita gratuitamente.
“La guida – spiega Roberto Nocentini, Presidente Provinciale Coldiretti – è un validissimo supporto per il consumatore, ma anche per i turisti, che possono così conoscere gli appuntamenti settimanali dei mercati di “Campagna Amica” e individuare, frazione per frazione, le aziende agricole più vicine e i prodotti in cui sono specializzate. Il nostro obiettivo è valorizzare le aziende insieme al contesto territoriale”.
Per visionare tutti gli appuntamenti settimanali dei mercati di Campagna Amica vai su www.campagnamica.it oppure su facebook/campagnaamicafirenzeprato

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments