7 Febbraio 2011

Dragons occasione sprecata


La Minorconsumo.it era chiamata ad una prova importante per staccarsi dal gruppo delle 5 squadre che erano appaiate a 14 punti e l’avvio eccezionale dei Dragons su un campo ostico come quello del Saronno, aveva fatto ben sperare. Forse un po’ di presunzione dopo il più 14 in scioltezza a pochi spiccioli dall’intervallo, ma più probabilmente la stanchezza dovuta alle rotazioni risicate a disposizione di coach Bini, hanno permesso ai lombardi di impattare alla fine del 3° quarto e poi di operare il break decisivo. Prato è stata comunque brava a non mollare del tutto ed a mantenere il saldo positivo nella differenza canestri, aveva vinto di 15 alle Toscanini.
I lanieri che devono ancora fare a meno di Capecchi, in forse anche per la sfida casalinga di mercoledì contro Torino, provano la fuga già nel primo quarto con i canestri di uno scatenato Vannoni e di Staino e Berlati che colpiscono dall’arco, mentre la Press Bolt prova a rispondere con Moraghi e De Piccoli (20 a 24). Coach Bini sfrutta a dovere i cambi risicati e allunga con i canestri ancora di Vannoni e Taiti. Due incursioni di Corsi danno il più 14 alla Minorconsumo.it che subisce il parziale ritorno dei padroni di casa nell’ultimo minuto grazie ancora a De Piccoli e Moraghi (34 a 42). Ripresa fin da subito in sofferenza per i pratesi che subiscono 9 punti dal play Lissoni, mentre per Prato si spengono Staino e Berlati e trova canestri importanti Taiti, presto però falcidiato dai falli. L’ultimo quarto inizia in perfetta parità (55 a 55). I rossoblu, la cui zona fronte pari non è efficace come nelle altre gare reggono botta ed a 4’ dal termine sono a contatto grazie ad una tripla di  Staino ed una zingarata di Consorti. Poi si scatena Guerrato, 10 punti nel quarto,  e Saronno dilaga. Prato segnerà solo con un gancio di Corsi ed un libero di Moroni, badando soprattutto a non perdere anche la differenza canestri. (74 a 65) ma ai Dragons rimane l’impressione di aver gettato al vento una gran bella occasione.

La speranza è che la delusione lombarda non influisca nel turno infrasettimanale che già mercoledì 9 febbraio vedrà alle Toscanini, palla a due alle 18.00, il Torino che all’andata fu sconfitto per 62 a 65 grazie ad una eccellente prova di Berlati.
Il Torino che scenderà a Prato non è però più  la squadra dell’andata perché con il cambio dell’allenatore, a Carbone è subentrato coach Bronzini, e soprattutto con l’innesto di Galiazzo, i bianco blu sono tutt’altra formazione. Hanno vinto anche partite con squadre di alta classifica e nonostante siano ancora distaccati di 6 punti dalla zona playout, sono decisi a lottare fino a che la matematica non li avrà condannati. La Tecno Steel punta molto ovviamente su bomber Galiazzo che lo scorso anno ad Arezzo vinse la classifica marcatori del girone, ma anche su un a back line molto fisica, con i 4 interni tutti sopra i 2 metri a partire dagli esperti Di Gioia e Nord ai più giovani stoppatori Quaglia e Menzio. Arlotto e Galiazzo si dividono i compiti in regia, mentre le guardie Berta e Gioria assicurano una buona dote di punti.

Lo staff medico pratese scioglierà solo all’ultimo le riserve sull’impiego di Capecchi, il cui impiego, anche se non al 100% è indispensabile per togliere pressione difensiva a Staino e Vannoni ed a dare anche respiro a Berlati, costretto anche nella trasferta nel varesotto a 40 minuti filati sul parquet.

TV Prato metterà in onda la gara Saronno vs Prato mercoledì 9 febbraio alle 21.50 e Minorconsumo.it vs Torino venerdì 11 febbraio alle ore 24.00

PRESS BOLT SARONNO vs MINORCONSUMO.IT 75 a 65. ( 20 a 24 / 34 a 42/ 55 a 55)

SARONNO: Minoli, Novati 6, Borroni, Lissoni 14, Chiragarula 5, Santroni, Guerrato 18, Vanzulli 5, Moraghi 13, De Piccoli 13; Allenatore Ferrari
DRAGONS PRATO: Biscardi, Berlati 12, Staino 11, Taiti 12, Consorti 5, Corsi 7, Vannoni 14, Pelagatti N.E, Moroni 4; Allenatore Bini.

Arbitri: Lanzone di Torino e Prati di Alessandria

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments