La nuova macchina comunale: ecco tutti i nomi dei dirigenti
Da oggi in Comune entra in funzione la nuova struttura organizzativa che, salvo verifiche e aggiustamenti, avrà una durata quasi pari al mandato dell’attuale esecutivo. Gli incarichi che la giunta ha provveduto formalmente ad affidare ai propri dirigenti dureranno infatti dal 1° febbraio 2011 al 31 dicembre 2013. A un anno di distanza dal riassetto organizzativo della macchina comunale – fu varato in via provvisoria nel febbraio scorso con l’intento di pervenire entro dodici mesi a un esauriente e dettagliato progetto di riorganizzazione – ecco che arriva puntuale l’approvazione della nuova architettura organizzativa ispirata a tre fattori fondamentali: possibilità di collocare con maggior omogeneità le funzioni e le attività svolte all’interno dell’Ente; coerenza con gli indirizzi strategici; necessità di un giusto raccordo tra numerosità, complessità, strategicità delle funzioni e attività da presidiare. La nuova struttura comprende quattro aree, sei staff, diciassette fra uffici e servizi cui si aggiunge il corpo di polizia municipale alle dirette dipendenze del sindaco. La direzione di ogni articolazione è di esclusiva competenza dirigenziale: la distinzione è tra direttori di “area”, cui sono affidati prevalenti compiti di coordinamento, e dirigenti di “staff”, “servizio” e “ufficio” con compiti gestionali. Ogni area a sua volta è dotata di uno staff cui fanno capo funzioni attribuite alla diretta responsabilità del direttore di “area” che, oltre ad assumere il ruolo di coordinatore, svolge funzioni gestionali con le responsabilità amministrative che ne conseguono. L’attuale ruolo delle “aree” rimane invariato rispetto a quanto stabilito nella precedente assetto organizzativo: esse costituiscono il primo aggregato per la gestione delle risorse finanziarie, umane e strumentali in coerenza con gli obiettivi strategici dell’amministrazione; rappresentano il punto di riferimento primario per gli organi politico-istituzionali per i quali sono di supporto nella pianificazione strategica, nell’elaborazione di programmi e progetti; infine favoriscono e facilitano i processi di comunicazione interna e garantiscono sinergie nella realizzazione dei programmi. Rispetto a un anno fa aumenta il numero delle aree che da due diventano quattro: “Promozione del territorio”, “Servizi al cittadino”, “Amministrativa” e “Tecnica”. E’, inoltre, prevista un’Apo, area posizioni organizzative, e un Ufficio pianificazione strategica–partecipate-area controlli posta alle dirette dipendenze del segretario/direttore generale per assicurare il raccordo tra gli indirizzi politico-amministrativi e la gestione e il monitoraggio dei servizi erogati dal Comune anche attraverso le società partecipate. A questo Ufficio saranno attribuiti anche la funzione di controllo di regolarità amministrativa (recentemente attivata in via sperimentale e che dovrà essere potenziata), il controllo di gestione ed il controllo strategico. Gli incarichi attribuiti dal sindaco
Andrea PASQUINELLI, comandante del Corpo della polizia municipale; Direttori Massimo NUTINI, direttore dell’Area Promozione del Territorio; dirigente dello Staff di Area Patrimonio e provveditorato; stipula dei contratti di acquisto e cessione immobiliare per conto dell’Ente Donatella PALMIERI, direttore dell’Area amministrativa; dirigente dello Staff di Area Affari istituzionali e giovani; dirigenza dell’Ufficio Gabinetto del Sindaco: Capo Gabinetto del Sindaco Luca POLI, direttore dell’Area tecnica; dirigente dello Staff di Area appalti OO.PP., gare e espropri Rosanna TOCCO, direttore dell’Area Servizi al cittadino; dirigente dello Staff di Area Sport e pubblica istruzione Dirigenti Antonio AVITABILE, dirigente del Servizio Cultura, comunicazione e scuola di musica Paolo BARTALINI, dirigente del Servizio Edilizia pubblica e cimiteri Giampaolo BONINI, dirigente del Servizio Ambiente e qualità dei luoghi di lavoro; nominato Datore di Lavoro ex D.lgs 81/2008 Giovanni DUCCESCHI, dirigenza del Servizio Risorse umane, organizzazione e formazione; Vice Segretario Generale Alessandro FONTANI, dirigente del Servizio Politiche europee e finanziamenti Filippo FOTI, dirigente del Servizio Immigrazione e pari opportunità Lorenzo FRASCONI, dirigente del Servizio Mobilità, politiche energetiche e grandi opere Rosanna LOTTI, dirigente del Servizio Rapporti con la Società della Salute, sociale e salute Marco Andrea MANNORI, consulenza, studio e ricerca presso lo Staff di Area, Patrimonio e provveditorato allo scopo di supportare il Direttore d’Area nelle azioni strategiche con particolare riferimento alla valorizzazione del patrimonio comunale e alle politiche del centro storico; stipula dei contratti di acquisto e cessione immobiliare per conto dell’Ente Gabriella MARTINELLI, dirigente dello Staff Sistema informativo e statistica Emilio MARTUSCELLI, dirigente del Servizio Servizi Demografici e decentramento Franco NERI, dirigente del Servizio Biblioteca Riccardo PECORARIO, dirigente del Servizio Edilizia e Attività Economiche Rossano ROCCHI, dirigente del Servizio Gestione della rete stradale e qualità degli spazi pubblici Luciano SAMPIERI, dirigente del Servizio Centro storico e promozione economica Davide ZENTI, dirigente dello Staff Servizi finanziari; Ragioniere capo Francesco CAPORASO, dirigente del Servizio Urbanistica.