9 Febbraio 2011

Biblioteca Lazzerini, un 2010 da record. E per il 2011 tante iniziative in cantiere


Il 2010 è stato un anno record per la Biblioteca Lazzerini. In 340 giorni di apertura nella nuova sede dell’ex Campolmi, gli ingressi sono stati oltre 535 mila. Complessivamente si sono registrati 116 mila prestiti con un incremento del 124% rispetto al 2008, ultimo anno di apertura nella vecchia sede di via del Ceppo Vecchio. La Biblioteca Lazzerini è divenuta la fabbrica della cultura grazie a un costante aggiornamento sulle novità librarie, un’attenzione particolare agli audiovisivi e alle risorse elettroniche ed un ricco programma di iniziative culturali: presentazioni di libri, conferenze e spettacoli. E sarà così anche per il 2011.
“La nuova Lazzerini è diventata davvero la ‘fabbrica della cultura’ nel cuore della città – è il commento dell’assessore Anna Beltrame -, un punto di riferimento per tanti pratesi, un luogo di incontro e di condivisione. Sarà così anche nel 2011, con tante iniziative già in cantiere non solo per quanto riguarda i libri e la lettura. Nel programma della Prato Estate, ad esempio, la splendida corte delle sculture sarà di nuovo lo scenario di concerti e spettacoli di qualità, ma anche lo spazio destinato a incontri con i cittadini e ad appuntamenti pensati per i ragazzi”.
Positivi anche i dati riguardanti l’intera rete bibliotecaria cittadina che, oltre alla Lazzerini, comprende le biblioteche comunali delle Circoscrizioni Nord e Ovest. Complessivamente gli ingressi sono stati 584 mila con una media giornaliera di circa 1.700 utenti. Oltre 147 mila i prestiti con un incremento superiore all’80% rispetto al 2008.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments