16 Febbraio 2011

Sabato 19 febbraio Crocevia parla di globalizzazione e sviluppo del territorio


La sfida della globalizzazione va affrontata localmente, con lo sviluppo del territorio. Presente e futuro del distretto pratese e della città sono al centro del secondo incontro del ciclo «Prato, città delle moltitudini» promosso dal Gruppo Crocevia. Sabato 19 febbraio sarà l’economista Marco Bellandi a riflettere sul tema. Docente di Economia applicata all’Università di Firenze, Bellandi, insieme al noto professore Giacomo Becattini, da anni è uno dei massimi esperti di sviluppo locale, proprio a partire dallo studio dei distretti industriali. In particolare è esperto della realtà manifatturiera pratese, alla quale ha dedicato interessanti studi e pubblicazioni.

«Il concetto di globalizzazione – spiega Crocevia – fa subito pensare ad una situazione dove le imprese si spostano alla ricerca di migliori condizioni dove svolgere la loro attività, in realtà oggi il fenomeno si traduce in una nuova territorializzazione, nella quale le imprese si integrano sul posto con altri mercati». Nella sua relazione Bellandi parlerà proprio dell’importanza dell’azione locale e della necessità di creare un distretto competitivo, che si sviluppi garantendo futuro alle imprese. Come sempre, dopo l’intervento del relatore, spazio al dibattito con i presenti.

Il secondo incontro, come tutti gli altri, si tiene in San Domenico, nella Sala Bacci, a partire dalle 9,30. Tutte le relazioni sono scaricabili, in file audio, dal portale internet diocesano, all’indirizzo diocesiprato.it, nella sezione «convegni e conferenze».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments