19 Marzo 2011

«Adesso», i cattolici democratici ora sono on line. Nasce il sito dell’associazione
presieduta da Giacomelli


Dopo il lancio al convegno di Fiesole i primi di marzo è partito subito con temi caldi come il testamento biologico, un ricordo sulla figura di Aldo Moro e un’analisi sull’ultimo libro del Papa, il sito di approfondimento “Adessonline.it” diretto dall’on. Antonello Giacomelli. ‘Adesso’, associazione di cultura e politica, vuole fare di questo suo sito, non ancora del tutto a regime, un web magazine con cui poter dare voce e stimolare un dibattito: “Adesso – dice Antonello Giacomelli – è uno spazio di proposta, di iniziativa, di dialogo e di confronto. È  una delle voci del cattolicesimo democratico, non riservato ai credenti, ma aperto  al contributo di quanti condividono la necessità di un nuovo slancio ideale. Per quanti non si rassegnano, ma credono nella persona e nella sua centralità, scommettono nel dialogo e nella fatica di cercare e costruire insieme le risposte  alle domande più profonde della comunità civile”.
Il nome dell’associazione prende spunto e ispirazione dalle celebri parole di Don Mazzolari, “Adesso, non domani: adesso è un atto di coraggio”, con cui si vuole intendere tutta l’urgenza di prendere in prima persona parte alla vita pubblica del Paese. E l’attività dell’associazione con questo spazio web vuole proprio – informa una nota – stimolare il confronto facendosi crocevia del dibattito politico e civile accogliendo contributi e interventi in modo interattivo e libero da parte dei lettori e di personaggi della cultura e della vita pubblica.
“L’associazione – dice Antonello Giacomelli – nasce dentro l’esperienza dei cattolici che scelgono il Partito Democratico come la proposta con cui mettere in atto il proprio impegno civile e politico, ma la sua attività vuole avere come orizzonte il mondo: tanto che al primo gesto pubblico che abbiamo organizzato, il convegno ‘La crisi della democrazia, la politica dei cristiani’, tra i principali relatori, oltre a esponenti del giornalismo e dei movimenti cattolici nazionali quali Beppe Tognon, Edo Patriarca, Claudio Sardo e Alberto Melloni, c’era il presidente dell’Istituto Gramsci Giuseppe Vacca”.

Attivo da poche ore anche il profilo Facebook “Amici di Adesso”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments