25 anni fa la visita di
Giovanni Paolo II a Prato


Fu una giornata indimenticabile per Prato. Sono passati venticinque anni dal 19 marzo 1986, quando Giovanni Paolo II per un giorno intero venne a contatto con operai, studenti, malati e tantissimi pratesi. Il saluto al mondo del lavoro al Macrolotto, la recita dell’Angelus dal pulpito di Donatello la celebrazione della affollata messa nel Mercatale sono ancora ricordi vividi, lasciati da Papa Wojtyla nel cuore di tanti pratesi. Per festeggiare lo speciale anniversario la Diocesi di Prato ha pensato di dedicare la festa di San Giuseppe di quest’anno, patrono dei lavoratori, sabato prossimo 19 marzo, al ricordo e alle suggestioni che quella visita tanto desiderata portò con sé. Il giorno successivo, domenica 20, si tiene nel salone consiliare un convegno sul tema del lavoro promosso dall’Azione Cattolica regionale. Quelle del 19 e 20 marzo saranno soltanto le prime iniziative di questo speciale anniversario. Altri appuntamenti sono allo studio grazie anche al prezioso sostegno del Comune di Prato e della Provincia di Prato. Ecco nel dettaglio il programma di questo fine settimana speciale.

 Sabato 19 marzo l’anniversario

 Alle 11,30 in duomo su un maxischermo sarà possibile rivedere le immagini della storica visita del Papa nel 1986. Venticinque anni fa Tv Prato seguì costantemente Giovanni Paolo II in tutti gli spostamenti e in tutti gli incontri. Parte di quel «girato» sarà dunque proiettato 25 anni dopo in cattedrale. Alle 12 il Vescovo Simoni presiederà la recita dell’Angelus. Inoltre sul sagrato del duomo sarà presente un gazebo per un annullo filatelico, in collaborazione con Poste Italiane. Per ricordare l’evento il settimanale Toscana Oggi ha previsto un fascicolo da collezione. Nel prossimo numero del giornale, distribuito eccezionalmente in tutte le chiese e parrocchie della Diocesi, sarà allegato uno speciale di 8 pagine (che si aggiungono alle consuete pagine locali) con le ristampe del settimanale di 25 anni fa. Mentre sul portale internet diocesano (www.diocesiprato.it) è stata aperta la sezione «Io c’ero. Scrivi il tuo ricordo della visita di Giovanni Paolo II a Prato». Sul sito è possibile lasciare un pensiero, un aneddoto, una suggestione vissuti in uno dei tanti momenti di quel 19 marzo 1986. 

Domenica 20 marzo il convegno di Azione Cattolica con l’ex ministro Treu e la tavola rotonda su giovani e lavoro

 L’Azione Cattolica regionale ha organizzato a Prato, proprio in occasione dell’anniversario della visita del Papa 25 anni fa, un significativo convegno su giovani e lavoro. Il seminario, aperto a tutti gli interessanti, s’intitola «Lavoro, fraternità, partecipazione» e prevede la presenza di relatori d’eccezione. Di lavoro, diritti, impresa e sindacato in chiave giovanile, parlerà l’ex ministro Tiziano Treu – anni fa promotore della riforma del lavoro che porta il suo nome – mentre su lavoro e trasformazione della società interverrà Roberto Mancini dell’università di Macerata. Le due relazioni si tengono al mattino, a partire dalle 9,30, presso il salone consiliare del Comune di Prato. Alle 12,30, nella chiesa di San Domenico, la messa celebrata dal vescovo Gastone Simoni. Alle 15, la sessione pomeridiana del convegno, di nuovo nel salone consiliare, con una tavola rotonda alla quale parteciperanno l’assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini, il presidente dei giovani industriali toscani Alessandro Colombini, il presidente Confcooperative toscane Gianfranco Tilli e il segretario regionale Cisl Maurizio Petriccioli. Interverranno con domande i giovani presenti che si confronteranno con i relatori. I lavori della giornata saranno introdotti da Mauro Garuglieri, delegato regionale di Azione Cattolica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments