1 Marzo 2011

A Vaiano si insegna a costruire case
con balle di paglia


Curiosa iniziativa a Vaiano nell’ambito della bioedilizia. Prenderanno avvio a breve, infatti, i corsi che insegneranno a costruire case con pareti di paglia e intonaco di terra cruda. La presentazione è stata fatta questa mattina presso la sede comunale di Vaiano.
L’assessore all’ambiente Elisabetta Ciolini ha illustrato il progetto di realizzazione dell’Ecoparco, un’area innovativa e completamente biosostenibile, pensata per il tempo libero e i produttori di filiera corta che sorgerà a La Tignamica, nel territorio comunale di Vaiano. Alla presentazione erano presenti l’architetto Giuseppe Guanci che ha seguito la progettazione, l’ingegnere Andrea Carlo Breschi rappresentante dell’associazione nazionale Edilpaglia, Stefano Mattei dell’associazione Terra Semplice e due referenti dell’Asl per la sicurezza  nei cantieri Aldo Fedi e Marco Bellan.
Terra Semplice e Edilpaglia hanno organizzato due corsi molto particolari dedicati ad addetti ai lavori, ma anche a semplici curiosi, che desiderino apprendere le tecniche costruttive per realizzare case e edifici con balle di paglia. Sul territorio toscano, rispetto al nord d’Italia e all’estero, questa tecnica è ancora poco diffusa. Vaiano ha scelto però di investire in questo settore appoggiando la realizzazione di una struttura di circa 200 metriquadrati che servirà prevelentemente come rimessaggio per i trenini che si muoveranno nella nuova area de La Tignamica. I corsi formeranno direttamente gli operai impegnati dalla ditta vincitrice di appalto in questa costruzione, ma sarà anche l’occasione per molti per fare esperienza diretta con questi materiali e apprendere tutte le informazioni necessarie per edificare in sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Mattei e Breschi hanno infatti sottolineato il fatto che la paglia sia un materiale naturale di grandi potenzialità: esso cattura l’anidride carbonica, permette un risparmio energetico del 70% sia sul riscaldamento (in inverno) che sul raffreddamento (in estate) dei locali interni, è ignifugo, è traspirante e garantisce una perfetta abitabilità, in caso di demolizione esso è biodegradabile e favorisce anche l’autocostruzione. L’assessore Ciolini ha infatti puntualizzato che l’amministrazione sta appoggiando le tecniche per l’autocostruzione che possono andare incontro a chi ha difficoltà  economiche, ma desidera realizzare un edificio sicuro e caldo.
Dal 17 al 20 marzo si terrà il corso teorico-pratico che insegnerà a costruire con balle di paglia. Dall’1 al 3 aprile si terrà invece il corso teorico-pratico per intonacare con terra cruda e calce. É aperto a tutti, massimo 25 partecipanti. Costo 225 euro.
Per maggiori informazioni o iscrizioni si può scrivere a corsi.ecoparco.vaiano2011@gmail.com, oppure contattare Stefano Mattei al numero 348-3823021.
Durante lo svolgimento dei corsi, il cantiere che si sta occupando della realizzazione del progetto dell’Ecoparco sospenderà l’attività per dare modo a tutti di poter partecipare e di seguire la parte pratica sul cantiere in piena sicurezza.
Il 21 marzo, al termine del primo corso di bioedilizia, anche i ragazzi delle scuole medie di Vaiano, i rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi e della cooperativa scolastica “Primi passi” visiteranno il cantiere dove potranno visionare le tecniche di sicurezza adottate per portare avanti il lavoro edilizio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments