21 Marzo 2011

Brunetti & Antonelli vince e avvicina la salvezza


In un PalaToscanini pieno di pubblico la Brunetti & Antonelli ha giocato una partita di grande intensità agonistica che le ha consentito di superare in classifica l’Artigianferro Forlì, diretta concorrente alla permanenza in B Nazionale.
Alla Brunetti & Antonelli, guidata in panchina dal nuovo tecnico Luca Angella, era necessaria quindi una combinazione di fattori, a partire dalla convinzione delle ragazze in campo (dote della quale che negli ultimi tempi erano state carenti) per dare una sterzata decisa e decisiva alla stagione della squadra pratese.
Inizio di gara equilibrato finché alcune amnesie difensive facevano prendere alla Brunetti & Antonelli un break di 9 a 2 che fissava il risultato del primo quarto sul 15 a 9 per le ospiti; il gap si manteneva sostanzialmente invariato finché Angella non operava alcune correzioni che consentivano una migliore marcatura sulla bravissima Rosier ed una parziale rimonta: si chiudeva a metà gara sul 30 a 26 per Forlì.
L‘intervallo faceva ricaricare le batterie alla Brunetti & Antonelli, tanto che nel terzo quarto le ragazze riuscivano a portarsi in vantaggio anche di 7 lunghezze; Forlì tuttavia non chinava la testa e riusciva ad impattare sul 43 pari a ¾ di gara.
L’ultima frazione vedeva nuovamente la Brunetti & Antonelli portarsi avanti, senza tuttavia riuscire ad imprimere al risultato l’accelerazione decisiva; gli ultimi secondi del tempo vedevano l’uscita per 5 falli di Margherita Cambi, ottima nel controllo della Rosier, che commetteva il suo ultimo fallo proprio per frenare un suo contropiede; il vantaggio delle pratesi sfumava quasi allo scadere in virtù di un errore in attacco che riconsegnava la palla alla Cerri che i contropiede mandava le squadre sul 58 pari e quindi all’overtime.
Il tempo supplementare si sviluppava sul filo della tensione massima, ed erano le prove di una inesauribile Lardino (dinamica e bravissima), di una Lastrucci che riusciva a difendere con estrema efficacia e di una Renieri che, dopo una prima metà di gara poco incisiva, negli ultimi due tempi e soprattutto nell’overtime dettava legge segnando da sola 8 punti che regalavano alla sua squadra una preziosissima vittoria.
Entusiasmo in campo e sugli spalti per una gara al cardiopalmo che finalmente ha fatto sorridere le protagoniste; le giocatrici vanno tutte accomunate nell’applauso finale perché  ieri sera finalmente si è rivista una squadra determinata, e non è esagerato dire che il gruppo si è ricompattato superando le difficoltà emerse da alcune settimane che avevano fatto smarrire convinzione ed efficacia; da segnalare la prestazione anche di Costanza Fatighenti che ha cantato e portat la croce, e dopo un brutto avvio a causa di una fastidiosa tendinite che ne riduceva la mobilità è riuscita a piazzare tre preziosissime “bombe” da tre punti.
L’ultima giornata d campionato vedrà la Brunetti & Antonelli e Forlì giocare contro due concorrenti all’ultimo posto nei playoff, Broni e Usmate, e solo all’ultimo istante delle gare di sabato prossimo sapremo se la squadra del Presidente Renieri ce l’avrà fatta ad evitare il girone playout.
Questo il tabellino:  Brunetti & Antonelli – Artigianferro Forlì  66-62 dts (26-30, 58-58)
Brunetti & Antonelli: Renieri F. 13, Catalano 7, Cambi 2, Lardino 6, Fatighenti 14, Lastrucci 17, Renieri E., Trinci 5, Daviddi, Santi 2.

Artigianferro Forlì: Gatti 2, Cerri 9, Sintini 2, Zoli 6, Cani 8, Bargellini 4, Fabris 9, Sampieri, Rosier 20, Paleari 2.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments