25 Marzo 2011

I Mille volti dell’Italia unita. In scena lo spettacolo “Rosso Verde Bianco”


“Rosso Verde Bianco” è il titolo dello spettacolo che si terrà al teatro Magnolfi domenica 27 marzo alle 21 nell’ambito della rassegna I mille volti dell’Italia unita che l’assessorato alla Cultura ha ideato e promosso in collaborazione con Teatro Metastasio e Fonderia Cultart in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Lo spettacolo di e con Armando Sanna, Pasquale Scalzi, Aldo Gentileschi e le voci di Daniele Griggio, Irene Biancalani e Susanna Baldi, affronta uno dei temi più importanti del Risorgimento italiano, il concetto di Patria così come lo elaborò Giuseppe Mazzini. Il simbolo per eccellenza della Patria e nel quale il popolo si identifica è sicuramente la sua bandiera e i suoi colori. Ed allora, è proprio da questi tre colori che lo spettacolo muoverà i suoi passi, attraversando le passioni che infervorarono il Rinascimento. Tre scene di tre diversi colori, accompagnate dalla musica di un pianoforte suonato dal vivo, costituiscono il progetto drammaturgico nel quale gli attori incastonano frasi, pensieri, immagini scaturite dallo studio delle opere di artisti risorgimentali come Foscolo, Nievo, Verdi, Pellico.
Lo spettacolo  inizia alle 21, è a ingresso libero ma è consigliata la prenotazione.
Info e prenotazioni:  0574 442906; serviziocultura@comune.prato.it; www.magnolfinuovo.it
Il programma completo delle iniziative organizzate dal Comune per i 150 anni dell’Unità d’Italia è consultabile sul sito: www.150.comune.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments