23 Marzo 2011

Il weekend dei Cavalieri Junior


E’ stato un fine settimana ricco di soddisfazioni per i Cavalieri junior, che hanno partecipato con tutte le loro formazioni, dai piccolissimi della under 6 ai più grandicelli  della under 12, al  torneo Ematonil  di  Reggio Emilia, splendidamente organizzato dagli amici emiliani, che vedeva al via 15 società da tutta Italia per festeggiare il 150° anniversario dell’unità d’Italia, più di 800 ragazzi partecipanti.
Bene si sono comportati i ragazzi del presidente Colzi, seguiti nella trasferta da un pulmann di genitori appassionati, con la ciliegina sulla torta della conquista del premio fair play.  Ecco il dettaglio categoria per categoria.
UNDER 6
I piccolissimi tuttineri hanno partecipato al torneo, giocando su un campo sintetico allestito in pieno centro storico cittadino, una location meravigliosa che ha attirato tantissimi spettatori e divertito i bambini. I Cavalieri hanno giocato contro Bassano, Reggio Emilia e Modena, partite logicamente il cui risultato non contava niente, ma dove l’importante era far giocare e divertire i ragazzini, che tanta voglia e grinta hanno messo in campo. Al termine è stata disputata una partita fra squadre miste, nello spirito migliore dei valori del rugby. Ecco i diavoletti tuttineri: Corrieri, Marini, Morini, guidati da coach Lorenzo Della Ratta.
UNDER 8
Un discorso a parte va fatto per i piccoli under 8, quasi tutti ragazzini nuovi, alla prima partecipazione in un torneo di questa caratura. Bene si sono comportati davanti ad avversari sicuramente più esperti e smaliziati, e proprio con queste esperienze si cresce e si migliora. Le partite, disputate su tempi di 4 minuti, hanno visto i Cavalierini affrontare nel girone eliminatorio Noceto, C’è L’Este Padova e Benevento. Nella fase successiva sfida contro Viadana, vinta per 3-1, e finalina per il 13° posto contro Modena, dove la stanchezza si faceva sentire e gli emiliani avevano la meglio. Soddisfatti comunque i tecnici Samuele Biancalani e Elia Gori, soprattutto per le indicazioni ottenute per il lavoro futuro. I partecipanti: Tirone, Pagliai, Gonfiantini, Valdambrini, Zacoba, Barni, Gori, Gori, Tomasini, Colligiani.
UNDER 10
Grandissima prova del gruppo under 10, guidato dai coach Lorenzo Vannini e Niccolò Tempestini, per l’occasione assente forzato visto l’impegno della prima squadra contro Rovigo. Il quarto posto finale arriva contro ogni previsione, se si considera che il gruppo è nuovo, e tanti sono i bambini alle prime esperienze. Ed invece il lavoro sul campo sta iniziando a dare i primi piccoli frutti. Nel girone eliminatorio i cavalierini si sono sbarazzati di Noceto per 3-0, Bassano 3-1, ed hanno impattato con Benevento 2-2, passando come prima del girone, andando ad affrontare in semifinale Reggio Emilia. I padroni di casa riuscivano a spuntarla sul filo di lana per 4-3, ed i pratesi si trovavano di fronte per la finale del 3° posto la corazzata Viadana. Emozionatissimi i piccoli tuttineri, che hanno disputato la finalina sul centrale davanti ad un grande pubblico e dopo che è stato suonato l’inno di mameli, cantato a scuarciagola. Viadana però è su un altro pianeta, e niente hanno potuto i ragazzi di Vannini e Tempestini, pur dando tutto. Ottimo quanto hanno fatto vedere durante il torneo, buone indicazioni per il proseguo. Eccoli: Bianco, Giaccone, Cappellini, Nencetti, Corrieri, Cavicchi, Camponovo, Dalla Poma, Ercolini, Gualchierotti, Lombardi, Pucci, Toccafondi L., Toccafondo F., Turi.
UNDER 12
Bravi ma sfortunati i ragazzi della under 12, che per una sola meta nel computo della differenza totale si sono ritrovati nella parte bassa del tabellone finale. Ottimo l’inizio dei pratesi, contro Noceto, in vantaggio 4-2, solo una distrazione fatale negli ultimi minuti ha permesso agli emiliani di pareggiare. Vittoria contro C’è L’Este Padova, e contro Benevento, sconfitta oltre misura che ha condannato i tunnineri alla parte bassa del tabellone. Nella semifinale contro Viadana vittoria meritata, con tanta grinta messa in campo. Così, in finale per il 9° posto, i Cavalierini si trovavano ad affrontare il Napoli, con la vittoria a favore dei partenopei ma lottata fino alla fine. Le indicazioni per il futuro sono senz’altro positive, e l’esperienza fatta tornerà utilissima nel corso della stagione. I convocati: Rossi, Tatti, Gelli, Pagliai, Badiani, Boretti, Cambi, Ciani, Cocci, Consumi, Gheri,Giannini, Lenzi, Nistri, Pacini, Santini, Trechas, Valdambrini, Wijenberg.
COSIDERAZIONI E PROSSIMI IMPEGNI
Sicuramente il lavoro impostato sotto la regia del direttore tecnico Fusi, che vede tutti i tecnici coinvolti in una serie di incontri e aggiornamenti su aspetti specifici sia del gioco che di tutto ciò che vi ruota intorno, darà risultati interessanti, e quanto visto a Reggio Emilia ne è la prova. Il lavoro continuerà incessante, per la crescita di tutto il movimento. Per quanto riguarda i  prossimi  impegni, domenica la under 10 parteciperà al torneo Serboli di Arezzo, mentre la domenica successiva, il 3 aprile, tutte le categorie saranno impegnate nel Torneo Luciano Denti, organizzato dagli amici del Gispi Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments