Insegnanti, un corso per conoscere le Scuole cattoliche pratesi


Quattro incontri per conoscere il mondo delle Scuole Cattoliche e i fondamenti del suo insegnamento. È un corso dedicato a tutti quegli insegnanti che intendono avvicinarsi alle «paritarie» promosso dal coordinamento Scuole Cattoliche di Prato. «Vogliamo offrire – dice Roberto Macrì del coordinamento – una occasione di conoscenza preliminare delle nostre scuole, l’iniziativa è pensata per favorire l’inserimento di insegnanti in caso di future collaborazioni».

Il primo incontro è in programma mercoledì 30 marzo e sarà dedicato alla storia della Scuole Cattoliche in Italia e ai documenti fondativi. Relatore don Andrea Lombardi, vicario episcopale per i laici della diocesi di Fiesole.

Mercoledì 6 aprile il tema sarà: «Le Scuole Cattoliche a Prato: la storia e l’attuale organizzazione», i relatori sono don Massimo Malinconi e Roberto Macrì del Coordinamento delle Scuole paritarie pratesi e Anna Paola Perazzo presidente Fism Prato, federazione italiana scuole materne.

Nel terzo incontro, mercoledì 13 aprile, Leonardo Alessi, presidente regionale Fism, affronterà il tema dei contratti di riferimento: Fism e Agidae (Associazione gestori istituti dipendenti dall’Autorità ecclesiastica).

Infine Sandra Bardazzi, preside della scuola San Niccolò e suor Emanuela Giordano, coordinatrice della scuola San Giuseppe, mercoledì 27 aprile, presenteranno esempi di progetti formativi e illustreranno la propria esperienza didattica. Nell’ultima lezione sarà somministrato un questionario ai partecipanti sul gradimento del corso.

Le lezioni si tengono dalle 16,30 alle 18,30 presso il salone vescovile, piazza Duomo, 48.

Per informazioni contattare l’Ufficio scolastico diocesano, 0574-499737, scuole.cattoliche@diocesiprato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments