20 Marzo 2011

Lazzerini, corsi in biblioteca per orientarsi
nella scelta delle scuole superiori


I giovani del Servizio Civile 2011 assegnati alla Biblioteca Lazzerini si raccontano… esperienze di vita e di studio vengono riportate ai ragazzi di seconda e terza media: un aiuto per la scelta delle superiori. Un modo semplice e diretto di comunicare, una sorta di passaparola, in cui tra chi parla e chi ascolta corrono pochi anni di età. Quanti? 5, 10 o poco più. Due generazioni contigue, destinate però a non incontrarsi, se non in situazioni di questo tipo.
Numerosi gli incontri, totalmente gratuiti, che si svolgeranno nello Spazio Ragazzi della Biblioteca (Via Santa Chiara, 24), dalle 15.30 alle 17 o 17.30, a partire da lunedì 21 Marzo fino a giovedì 19 Maggio 2011.
Il Programma copre i principali indirizzi scolastici e tocca varie discipline, con incursioni nel mondo del lavoro, e non solo in Italia.  Si tratta di 1 o 2 incontri per corso: alcuni su argomenti precisi (come il fumetto; la scrittura e il giornalismo o la musica rock), altri ancora su temi di attualità (come la legalità e l’esperienza di lavoro nei campi confiscati alla mafia oppure l’Unione Europea e gli Europei), altri infine su percorsi più personali (come ad es. conciliare studio, passioni e lavoro, o lo scambio linguistico, come esperienza all’estero).
Oltre ai corsi in biblioteca, sono stati organizzati presso alcuni Istituti secondari di 1° grado, 4 appuntamenti di Orientamento motivazionale. In questo caso , la testimonianza di un ragazzo del Servizio Civile verrà presentata direttamente a scuola, di mattina: al ‘Cicognini’, alle ‘Mazzoni’, alle ‘Marcocci”; nella Sala polivalente della ‘Biblioteca decentrata Nord’ per l’incontro con le ‘Lippi’. Tanti gli argomenti in programma, come: ‘Vi racconto le mie scelte da studente’; un excursus sui vari Istituti superiori di Prato e dintorni; percorsi scolastici per mestieri che piacciono agli adolescenti; una piccola introduzione al Servizio Civile e ad altre attività  di volontariato.
Nel suo insieme, il progetto nasce ad integrazione di un’offerta consolidata gestita dalla Scuola e da altri Istituti specifici sull’Orientamento scolastico.
Tra gli obiettivi più significativi, senz’altro quello di aprire gli occhi sul proprio futuro fin dai 13 anni e di fare chiarezza sulle possibilità di realizzazione dei propri desideri, con uno sguardo rivolto al mondo del lavoro; creare un’abitudine alla frequentazione della biblioteca e alla lettura; trovare aiuto nell’esperienza di ragazzi quasi coetanei… quindi un parlarsi tra ‘pari’.
Gli incontri sono liberi e gratuiti, e si rivolgono ai ragazzi che stanno frequentando la II e III Media e che sono prossimi ad effettuare o confermare la scelta delle scuole superiori. Possono intervenire anche studenti delle superiori, e universitari.
Info: www.bibliotecalazzerini.prato.it; portalecultura.comune.prato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments