11 Marzo 2011

l’Mg Estra si gioca tutto in 50 minuti


Sfida decisiva per la formazione di Enrico Bernardini che scende in pista a Pordenone contro la formazione friulana.
Distanziate di tre punti di distanza, Mg Estra e Pordenone si giocano una fetta importante della propria salvezza. In casa laniera l’obiettivo non puo’ che essere che la vittoria per riagguntare in classifica i rivali friulani.
La condizione psicofisica della squadra è ottima e in casa pratese si guarda alla sfida con grande fiducia.
Tutti a disposizione i giocatori cosi’ Enrico Bernardini avra’ l’imbarazzo della scelta per scegliere i 10 da schierare.
Dopo il fantastico spettacolo dell’All Star Game adesso si torna a fare sul serio per un appuntamento fondamentale per il futuro immediato della formazione di Enrico Bernardini.

SERIE A1
Si giocano sabato sera tutte e 7 le partite della 22a giornata che, eccezion fatta per il confronto fra i tricolori dell’Isello Valdagno e il fanalino di coda Roller Bassano, propone sei gare da tripla. A partire, innanzitutto, dal big match fra il Cgc Viareggio (seconda forza del campionato) e la capolista Amatori Sporting Lodi che precede i bianconeri di una sola lunghezza. Tutte le piste saranno collegate con “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda su Radio Padania dalle 20.35.
Al PalaBarsacchi – di nuovo aperto al pubblico dopo che la Caf ha annullato le due giornate di squalifica del campo – in palio una fetta del titolo di vincitore della regular season. A quattro giornate dal termine (dopo sabato sera) si saprà se l’Amatori Sporting Lodi può ambire al primo posto, oppure se il Cgc Viareggio di Massimo Mariotti sarà tornato in vetta. Senza dimenticare l’Isello Valdagno, a tre punti dai bianconeri e che ovviamente tiferà per un pareggio. Cgc e Lodi si affrontano per la trentesima volta al PalaBarsacchi, i precedenti parlano di 15 vittorie dei padroni di casa, 5 pareggi e 9 successi lombardi. I giallorossi di Belli arrivano da 12 risultati utili consecutivi con 11 vittorie (l’ultima per 10-1 in casa con l’Afp Giovinazzo) e un pareggio. L’ultima squadra a battere Romero e compagni è stato proprio il Cgc Viareggio che al PalaCastellotti si impose per 7-2 con un poker di reti di Alessandro Bertolucci: “Il Lodi è un’ottima squadra e se è al primo posto significa che qualcosa di buono ha fatto – ha detto il veterano del Cgc a Roller Time Radio -. Noi siamo una squadra formata da giocatori di esperienza e vogliamo ripassare in vetta alla classifica, sappiamo la responsabilità che abbiamo, ma penso sia una partita come tutte le altre. La stagione si deciderà ai playoff, chiudere al primo, secondo o terzo posto cambia poco, per giocatori esperti come noi giocare davanti al pubblico avversario può esaltarci ancora di più, di certo non sentiamo la pressione. L’unico vantaggio di giocare in casa è il fatto di evitare la lunga trasferta in pullman”.
I bianconeri di Massimo Mariotti (che potrà nuovamente contare su Alberto Orlandi a cui la Caf ha tolto la seconda giornata di squalifica), dichiarazioni della vigilia a parte, vorranno sicuramente riscattarsi dall’ultima sconfitta casalinga subita ad opera dell’Isello Valdagno.
Gli uomini di Marozin saranno impegnati nella facile trasferta di Bassano contro il Roller, ultimo in classifica. Un occasione per il tecnico vicentino per far rifiatare i big e prepararsi al meglio per il posticipo di martedì 22 (diretta Rai Sport 2 dalle 21.15) quando al PalaLido arriverà l’Amatori Sporting Lodi.
La Lanaro Breganze, quarta forza del campionato, sarà impegnata a Follonica contro la Banca Etruria, quart’ultima in graduatoria, ma che nell’ultimo turno (priva per squalifica di Velazquez che torna contro i rossoneri)  ha strappato un pareggio preziosissimo sulla pista del Bassano ’54. Gli uomini di Vanzo sono reduci dalla sconfitta interna per 3-2 contro il Cgc Viareggio, un match che ha lasciato grande rabbia e voglia di riscatto in casa rossonera visto che il gol della vittoria per gli ospiti è arrivato a 34 secondi dalla fine ad opera di Mirko Bertolucci. I maremmani allenati da Franco Polverini ritrovano come detto la stella Velazquez e puntano a sfruttare il fattore campo dove sono decisamente un’altra squadra rispetto alle gare in trasferta. All’andata vittoria di misura (6-5) per i vicentini.
Il Bassano ’54, dopo i due punti persi in casa con il Follonica e che non hanno permesso l’aggancio al Breganze al quarto posto, sarà di scena sull’insidiosa pista di Sarzana dove in 10 partite gli ospiti hanno fatto punti solo in 3 occasioni. I liguri, fra l’altro, davanti al pubblico amico devono riscattarsi dall’ultimo ko per 8-4 subìto dal Breganze e dalla sconfitta per 8-1 patita all’andata al PalaBassano e quindi venderanno cara la pelle. Sabato scorso capitan Rossi e compagni hanno festeggiato la salvezza matematica che il presidente Corona ha equiparato ad uno scudetto, ma c’è da scommettere che i ragazzi di Cinquini faranno di tutto per difendere l’attuale ottavo posto che vale i playoff.
Sogna un playoff da protagonista anche la Goccia di Sole Molfetta che sarà impegnata in un confronto diretto in chiave post-season in casa dell’Ingraph Seregno. I pugliesi di Nino Caricato sono reduci da 3 vittorie consecutive che li hanno proiettati al sesto posto, inseguiti a due lunghezze dai brianzoli che arrivano dal risicato 1-0 sull’Mg Estra Prato. Il match fu in equilibrio anche all’andata con la Goccia di Sole che si impose per 3-1.
Tutta da seguire anche la sfida fra l’Afp Giovinazzo e l’Alimac Forte dei Marmi appaiate al 9° posto a 28 punti: i pugliesi nelle ultime due trasferte hanno subìto due pesanti debacle (14-8 a Viareggio e 10-1 a Lodi) e davanti al sempre numeroso pubblico amico puntano a riscattarsi anche del 13-8 patito all’andata. Il match mette di fronte i primi due bomber della classifica marcatori: l’argentino Dario Gimenez dell’Afp che vanta 56 gol in 21 partite e il catalano Alvaro Gimenez Borja dell’Alimac con 44 reti sempre in 21 gare. I due, martedì scorso, si sono sfidati nell’All Star Game di Prato con l’argentino autentico istrione del Blue Team. In questa occasione, però, in palio ci sono punti pesanti con il Forte reduce da due vittorie consecutive che non vuole perdere il treno playoff.

Serie A1, 22a giornata – Sabato 12 marzo, ore 20.45
Cgc Viareggio – Amatori Sporting Lodi (Perrone e Corponi, ausiliario Minonne)
Roller Bassano – Isello Valdagno (Fermi e Ramina, ausiliario Canonico)
Banca Etruria Follonica – Lanaro Breganze (Eccelsi e Di Domenico, ausiliario Manetti)
Caf Cgn Pordenone – Mg Estra Prato (Da Prato e Rotelli, ausiliario Buttignol)
Alitech Sarzana – Bassano ’54 (Bisacco e Tartarelli, ausiliario Cosci)
Afp Giovinazzo – Alimac Forte dei Marmi (Barbarisi e Iuorio, ausiliario Parato)
Ingraph Seregno – Goccia di Sole Molfetta (Galoppi e Ferraro, ausiliario Di Nicola)

Classifica:
Am. Sporting Lodi 55 punti, Cgc Viareggio 54, Valdagno 51, Breganze 43, Bassano ’54 41, Molfetta 33, Seregno 31, Sarzana 30, Forte dei Marmi e Giovinazzo 28, Follonica 14, Pordenone 12, Prato 9, Roller Bassano 2.

SERIE B
Nell’ultima giornata della prima fase di campionato l’Hockey Prato di Lorenzini e Castiglionesi osserva un turno di riposo. Da sabato prossimo inizierà la fase per la qualificazione alla Final Four. Al termine della regular season i biancazzurri sono quarti ma attendono l’ultime partite di campionato per sapere la composizione del girone in cui saranno inserite.
Alla seconda fase che permette alle formazioni di conquistare uno dei quattro posti alla finalissima sono ammesse le squadre classificate dal terzo al sesto posto (dal quarto al settimo ne girone E e dal secondo al quarto nel girone F) dei gironi della fase regolare.  La formula prevede gare andata e ritorno fra le squadre dello stesso girone, le sei squadre prime classificate di ciascun girone disputano due concentramenti di tre squadre l’uno, le squadre prime classificate di ogni concentramento disputano la gara di finale, la squadra vincente è ammessa alla Final Four per la promozione in serie A

GIOVANILI
Nel fine settimana scenderanno in pista anche le formazioni giovanili.
La categoria UNDER 15 inizia la fase del PLAY-OFF PLAY-OUT:
IL Prato A Under 15 (1 classificata nella prima fase di campionato) gioca sulla pista del PalaRogai alle 18.30 gara-1 con l’SPV (4 classificata). In casa anche l’impegno del Prato B (7 classificata) che sempre al PalaRogai, ma alle 16.30 affrontera’ il Siena (6 classificata).
Domenica sara’ il turno invece dell’Under 17 in pista a Sarzana alle ore 10,30 nella 5^giornata di campionato.
Sempre domenica scende in pista anche l’Under 13, che gioca a Forte dei Marmi gara 5 di campionato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments