5 Marzo 2011

Minorconsumo.it parte dall’ABC Varese


La gara che domenica andrà in scena alle Toscanini, palla a due alle 18 alzata dagli arbitri Soavi di Bologna e Zanotti di Piacenza, è di quelle che alla SNAI neppure quoterebbero. A mettere i bastoni fra le ruote di una Minorconsumo.it alla disperata ricerca dei punti per evitare la retrocessione diretta e tentare la salvezza con la post season, scende a Prato l’ABC Varese, formazione saldamente installata al secondo posto in classifica, ormai irraggiungibile dalle inseguitrici, ma che non ha perso le speranze di agganciare Vado Ligure in testa per avere il vantaggio del campo ai playoff.

La rosa a disposizione di coach Garbosi è quanto di più autarchico si possa trovare fra tutti i campionati nazionali; la maggioranza degli atleti sono varesini ed il più lontano degli altri al massimo è nato a meno di 20 chilometri di distanza. E questo dice della compattezza di una squadra costruita per salire di categoria e che ha come punta di diamante il pivot Paolo Conti, 41 primavere e non sentirle, una vita in serie “A1” fra Pesaro e la “sua” Varese, e già centro della Nazionale dal 94 al 98. Ma Varese non è solo i 207 cm. di Conti; insieme a lui a presidiare l’area c’è l’esperto Fontanel, il talentuoso Matteucci ed il maggiore dei fratelli Rovera, Martino. Sul perimetro oltre a Filippo, il minore dei Rovera, da tenere particolarmente d’occhio è il 32enne Premoli, come Matteucci scuola Olimpia Milano. In regia comanda, Lombardi, forse il play di maggior talento del campionato al quale dà mano l’atletico Tourè, eccellente anche nello spot di guardia.

All’andata i padroni di casa si imposero per 66 a 57, ma con il 22 a 11 alla fine del primo quarto, avevano già delineato le gerarchie in campo. I Dragons allora erano privi di Berlati e si affidarono alla doppia doppia di Taiti ed ai 19 punti di capitan Corsi al suo massimo in “B”, ma ad onor del vero il tecnico lombardo utilizzò Conti e Lombardi con molta parsimonia, ed anche quando i rossoblu si riavvicinarono a soli 3 punti, l’ABC non sembrò mai in eccessivo affanno.

Coach Bini in settimana ha lavorato molto sulla difesa per cercare di imbrigliare l’attacco gialloblu, il migliore del girone capace in trasferta di realizzare 77 punti di media a partita, superiore addirittura a quella tenuta fra le mura amiche del Campus. In attacco per superare le “torri” avversarie e non patire l’evidente gap fisico, ci sarà bisogno del miglior Berlati e della mano calda di Staino per scardinarne l’ottima zona che rende spesso l’area lombarda un bunker inespugnabile.

Minorconsumo.it Prato vs ABC Varese sarà teletrasmessa da TV Prato mercoledì 9 marzo alle ore 21.50 ed in replica il giorno successivo alle 24.00

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments