7 Marzo 2011

Minorconsumo.it torna al successo ai supplementari con Varese


Se le defezioni di Conti e del minore dei Rovera, Filippo, avevano illuso qualcuno che Varese fosse scesa a Prato dimessa ed appagata per il secondo posto ormai virtualmente raggiunto, anche se non matematicamente certo, s’è dovuto ricredere in fretta. La partenza in sordina dei lombardi che ha permesso alla Minorconsumo.it di scappare sull’11 a 5 grazie alle due triple di Staino ed a quella da 9 metri di Berlati, è stata subito controbilanciata da un Fontanel  che costretto agli straordinari per l’assenza di Conti, non ha certo fatto rimpiangere l’ex pivot della Nazionale. L’esperto centro varesino con 7 punti consecutivi ha immediatamente riaperto i giochi. Ancora una tripla di Staino, Consorti e Moroni portavano al primo mini intervallo i Dragons in scia (19 a 20). Nel secondo quarto Prato rimaneva a ridosso dei varesini grazie ai canestri di Capecchi, Corsi e di un imprendibile Vannoni. Per Varese saliva in cattedra Matteucci con Croci e Tourè, subentrato al titolare Lombardi che con il pari ruolo laniero Moroni si annullava a vicenda commettendo presto il 3° fallo. Anche il play rossoblu lasciava velocemente il posto ad un positivo Biscardi. Un gancio di Corsi teneva ancora i Dragons con il minimo distacco ad un giro di orologio dall’intervallo, ma in questi 60 secondi gli ospiti prendevano il sopravvento; Premoli, Castelletta ed ancora Tourè davano il più 8, mitigato nel finale da Taiti che diceva la sua anche in attacco con un due su due dalla lunetta. (34 a 40)
Negli spogliatoi coach Bini chiedeva maggior attenzione difensiva, ben sapendo che continuando a subire due punti al minuto i favoriti sarebbero stati i più tecnici lombardi. Lombardi che rientravano in campo alternando la uomo alla 1-3-1 chiamata spesso da coach Garbosi, ma che pur mangiando secondi ai pratesi, non impensieriva più di tanto Moroni, che saliva in cattedra offrendo assist deliziosi a Taiti che segnava 5 punti in un amen riaprendo la tenzone. Lombardi e Fontanel tenevano ancora avanti l’ABC. Moroni decideva allora di mettersi in proprio, canestro in penetrazione e poi la tripla per il pareggio. Un Berlati non al meglio, offriva l’assist per il primo sorpasso che arrivava sull’ennesima tripla di Staino. Moroni, Taiti e Corsi davano il più 7 rintuzzato da Tourè e da una tripla di Matteucci, indubbiamente il migliore dei suoi (55 a 53). Nei primi 5 minuti del quarto tempino Capecchi e Moroni portavano Prato avanti 6, ma per stoppare la reazione dei gialloblu guidata da Fontanel e Lombardi c’è voluta la vitalità di un Vannoni inarrestabile che con 8 punti, trascinava i lanieri sul 71 a 63 che un libero di Berlati portava a meno di 2 minuti dal termine sul più 9. Qui i pratesi commettevano una serie incredibile di errori che rianimava i lombardi che con 5 punti di Matteucci e 4 di Tourè agguantavano il pareggio; Berlati sulla sirena era costretto ad un tiro fuori equilibrio ed era supplementare (72 a 72). Nell’overtime escono per falli Berlati e Capecchi per Prato, Lombardi e Premoli per Varese; il mattatore è Moroni che prosegue la sua splendida gara, segna dopo recuperi basilari ed imbecca Staino che conferma le sue qualità balistiche con la 5^ tripla di serata (su 6 tentativi). I lombardi realizzano solo al tiro libero e la Minorconsumo.it allunga con le gite in lunetta di Staino e Vannoni e contiene nel finale il serrate varesino. Il suggello è dell’MVP Moroni che chiude con 21 punti, 7 falli subiti, 6 recuperi e 4 assist per un eccellente 27 di valutazione in 31 minuti.
A smorzare solo in parte l’entusiasmo della vittoria giungono le notizie delle concomitanti vittorie di Lucca, Saronno e Mazzanti che costringeranno i Dragons a cercare punti pesanti anche lontano dalle Toscanini, ma gli uomini di coach Bini sapevano fin dall’inizio che per la salvezza ci sarebbe stato bisogno della terza impresa in tre anni; ma da quello che hanno dimostrato domenica contro la seconda forza del campionato pare proprio che non si tireranno indietro, e lo vogliono già dimostrare sabato prossimo contro l’USE Empoli.
TV Prato metterà in onda la gara Minorconsumo.it vs ABC Varese mercoledì 9 marzo alle ore 21.50 ed in replica il giorno successivo giovedì 10 alle 24

MINORCONSUMO.IT vs ROBUR ET FIDES VARESE  84 a 80 d.t.s. ( 20 a 19 / 34 a 40/ 55 a 53 / 72 a 72)
DRAGONS PRATO: Biscardi, Berlati 6, Staino 19, Capecchi 8, Taiti 9, Consorti 3, Corsi 6, Vannoni 12, Pelagatti N.E, Moroni 21 Allenatore Bini.
VARESE: Lombardi 6, Castelletta 2, Premoli 7, Croci 2, Tacchini 3, Fontanel 18, Gaspari N.E, Rovera M. 12, Matteucci 19, Tourè 11; Allenatore Garbosi
Arbitri: Soavi di Bologna e Zanotti di Piacenza

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments