Vernio, ventimila persone alla Fiera di San Giuseppe


Record di presenze all’Antica Fiera Agricola di San Giuseppe di Vernio. Complice il tempo, che finalmente ha concesso una splendida domenica di sole, oggi migliaia di persone hanno raggiunto il comune dell’alta Val di Bisenzio per vedere i tanti animali presenti e visitare gli stand di prodotti tipici e enogastronomici.
Già prima dell’inaugurazione ufficiale alle 9,30 erano molti i visitatori all’interno degli stand e hanno continuato ad arrivare fino a dopo la metà del pomeriggio, sopportando anche i forti rallentamenti dovuti al traffico sulla strada 325.
All’inaugurazione sono intervenuti l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori, il presidente dell’Ara – Associazione regionale allevatori Roberto Nocentini, il presidente della Provincia Lamberto Gestri, il presidente del Consiglio provinciale di Lucca Giovanni Gemignani, il sindaco di Vernio Paolo Cecconi, il presidente della Comunità Montana Marco Ciani e il.
Il presidente Gestri ha espresso la vicinanza della Provincia a questa manifestazione e con soddisfazione ha salutato la sesta edizione: “La Fiera non è un qualcosa di folkloristico, ma è l’occasione giusta per valorizzare una realtà produttiva che sta crescendo – ha detto – Serve credere nell’agricoltura, settore che fino ad oggi è stato considerato un po’ come la Cenerentola del nostro distretto produttivo”.
L’antica Fiera ancora una volta ha colpito nel segno, diventando la più bella vetrina toscana dedicata alla riscoperta delle tradizioni rurali e delle eccellenze enogastronomiche. Per i grandi è stata l’occasione per riscoprire gli antichi mestieri e assaggiare le prelibatezze del territorio, per i più piccoli è stato vero divertimento con gli spettacoli equestri di assoluto livello internazionale, con la mungitura della mucca e la visione, da vicino, dei grandi bovini e dei teneri vitellini. E anche il palato è stato accontentato. Come nella passata edizione, anche questa volta è stata riproposta la “Casa del gusto” all’ex Meucci. Le persone hanno potuto rifocillarsi sbizzarrendosi nella scelta di tanti menù diversi proposti da ben dieci agriturismi, rifugi e associazioni del territorio e con i vini della Strada del vino della Provincia di Prato.
“Senza dubbio si può affermare che sono state superate le 20mila presenze dello scorso anno – ha commentato il presidente della Comunità Montana Marco Ciani – Tutti sono rimasti soddisfatti, ci sono state tante e tante persone in ogni parte di Vernio per tutto l’arco della giornata”.