12 Aprile 2011

14^ edizione di “Un po’ ‘n poggio”, la manifestazione sportiva che si svolge in mezzo al verde


Puntano a quota duemila partecipanti le previsioni per l’edizione 2011 della ‘classica’ in mezzo al verde “Un po’ ‘n poggio”, la gara podistica non competitiva che si terrà domenica 17 aprile con partenza da piazza Mercatale. Un appuntamento che rientra nel cartellone di eventi “0574 temPO di sport” promosso dalla Provincia di Prato e che è stato presentato questa mattina dall’assessore allo Sport della Provincia Antonio Napolitano insieme al collega del Comune di Prato Matteo Grazzini, il presidente e i due vicepresidenti del Gruppo podistico Croce d’Oro, Urano Massai, Renzo Chiaramonti e Fabrizio Barducci.
Non una gara, né una corsa, solo una manifestazione all’aria aperta per stare insieme e godere delle bellezze che offre il territorio. Si tratta infatti di una camminata non competitiva alla quale sono chiamati a partecipare singoli atleti ma anche intere famiglie, bambini compresi. Il tragitto consente diversi traguardi: 6,11,17,23 e 31 chilometri, tutti rigorosamente in mezzo alla natura attraverso panorami suggestivi e interamente lontani dal traffico. E’ la quattordicesima edizione di una manifestazione organizzata dal Gruppo Podistico Croce d’Oro con il patrocinio della Provincia di Prato che anche quest’anno punta a bissare il successo di partecipanti dell’anno precedente, già oltre mille gli iscritti – tutti provenienti da fuori Prato – e altrettanti saranno i locali previsti al momento della partenza. Numeri che lasciano soddisfatti gli organizzatori e che, come ha detto Napolitano “danno un indicazione dell’opportunità che manifestazioni come questa offrono al nostro territorio. Un’ottima occasione per far conoscere, e dar modo di apprezzare, il patrimonio turistico, ambientale ed enogastronomico di cui la nostra provincia è ricca, agli atleti e ai loro familiari.”
Grazzini ha evidenziato il legame con la pratesità, evidenziata dalla scelta di dedicare a Malaparte il materiale informativo che promuove la manifestazione. Massai, Chiaromonte e Barducci hanno ringraziato le istituzioni per la vicinanza dimostrata verso il loro lavoro e impegno e hanno sottolineato come l’evento confermi una crescita continua di attenzione e di iscrizioni, a dimostrazione della sentita esigenza di manifestazioni come questa, aperta alle famiglie e alla condivisione di un momento di festa all’aria aperta.
IL PERCORSO – La manifestazione prende il via da piazza Mercatale e si sviluppa attraverso le colline pratesi: fra Santa Maria Giolica, Filettole, Carteano, i concorrenti avranno la possibilità di entrare sulla Strada Romana fino a Rio Buti, arrivare a San Leonardo e superare Faltugnano, conquistare Parmigno, Fabio, Savignano, La Fratta, il Pozzino, Isola, Fabio, scendere a Faltugnano, Gamberame, Rio Buti e immettersi sulla ciclabile di Santa Lucia, Villa del Palco, Ponte Datini, via Amendola e giungere al traguardo posto in piazza Mercatale. Sono previsti sei diversi tragitti: 6 chilometri su strada asfaltata e pista ciclabile; 11 e 17 chilometri (leggera difficoltà) su strada asfaltata, bianca, sentiero, pista ciclabile; 23 e 31 chilometri (impegnativo) su strada asfaltata, bianca, sentiero, pista ciclabile. Lungo il percorso saranno attivi sei rifornimenti, uno all’arrivo; mentre l’assistenza sui percorsi e all’arrivo sarà a cura della Croce d’Oro di Prato.
LA PARTECIPAZIONE – Sarà possibile iscriversi fino alle ore 9 di domenica 17 aprile. I primi 1200 iscritti riceveranno un tipico ‘fiasco’ toscano di vino sangiovese personalizzato con logo e data della manifestazione. Per informazioni ASD Gruppo podistico Croce d’oro tel. 333/9813282 o mail gpcrocedoroprato@gmail.com, www.gpcrocedoroprato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments