28 Aprile 2011

a vernio salta la rassegna dei cori locali.
mancano i fondi


Dopo le corone di alloro per la Festa della Liberazione, cui hanno fatto fronte personalmente i componenti della giunta comunale, quest’anno a Vernio non si terrà neppure la tradizionale rassegna dei cori locali da tempo organizzata per il Primo di maggio. Colpa dei tagli imposti dalla legge finanziaria che impedisce al Comune di trovare le risorse per organizzare eventi di interesse collettivo.
“La rassegna dei cori era un’iniziativa che riusciva a coinvolgere tutte le piccole frazioni montane e, da tempo, riscuoteva successo e partecipazione. Sono amareggiato che questa bella tradizione venga bloccata e si disperdano così importanti valori popolari che direttamente coinvolgevano la Festa del 1 di maggio” ha detto l’assessore al Turismo Paolo Lucarini.
Così, con la decurtazione, imposta dalla finanziaria, dell’80% sulle spese sostenute dall’ente nel 2009 per convegni, mostre e spese di rappresentanza, unitamente ai quasi 130mila euro di tagli operati sui trasferimenti statali, la liquidità dell’amministrazione per organizzare eventi, feste e manifestazioni culturali è veramente scarsa. Gli amministratori fanno appello alle aziende partecipate e a quelle private affinché collaborino attraverso loro sponsorizzazioni e contributi economici.
“I tagli avranno conseguenze anche su futuri eventi e iniziative che riguarderanno la stagione estiva – avvertono gli amministratori – Le attività del cartellone estivo e la mostra di pittura che ogni anno viene organizzata a Montepiano saranno messe a repentaglio se non avremo la collaborazione di privati o di aziende pubbliche. E’ chiaro che una minore offerta culturale avrà chiare ripercussioni anche sull’attrattiva turistica e l’intero territorio ne subirà le conseguenze”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments