27 Aprile 2011

Al Teatro Politeama la 26esima edizione del festival di musica e canto “BACCHINO PRATESE”


Al via sabato 30 aprile alle 21 al Teatro Politeama Pratese la prima semifinale del Festival Bacchino, la manifestazione canora del dilettante al microfono che dopo 18 anni torna ad animare Prato, dove nacque negli anni ’60 sulla scia dei grandi festival della canzone come Sanremo e Castrocaro. La serata sarà condotta da Stefano Baragli assieme alla giovanissima cantante di Montemurlo Camilla Bilotti e all’attrice pistoiese Martina Macelloni e avrà come ospite d’eccezione il cantante fiorentino Rodolfo Banchelli. Saranno 20 i primi semifinalisti chiamati a confrontarsi sul palcoscenico, attentamente selezionati dall’organizzazione attraverso le audizioni che si sono tenute nei mesi scorsi. Le categorie presenti in gara sono 4, cantanti e coverband di età superiore ai 14 anni, cantautori senza limite di età, cantanti junior di età compresa tra i 6 e i 14 anni e band e gruppi con pezzi propri originali, senza limite di età. Tutti i concorrenti si esibiranno naturalmente dal vivo. Gli altri 20 semifinalisti gareggeranno nella seconda semifinale, sabato 7 maggio sempre al Teatro Politeama Pratese. Le coreografie di ballo che faranno da cornice alle tre serate saranno interpretate dagli straordinari ragazzi della scuola Obiettivo Danza di Montemurlo, curate direttamente da Giovanni Puzzo e Anna Del Vecchio. Simona Marchini e Franco Miseria, direttori di Arteinscena, la scuola di Musical del Politeama, metteranno in palio tre borse di studio che verranno assegnate in occasione della Finalissima di sabato 21 maggio.
Il Festival Bacchino, manifestazione internazionale della musica e del canto nacque negli anni ’60 da un’idea dello scomparso produttore musicale Raffaele Giachini, in arte “Raffa”, allora proprietario della Capannina di Viareggio. Dal Festival sono transitati alcuni dei cantanti diventati poi tra i più famosi della storia della musica italiana, come Gianni Morandi, vincitore di una delle primissime edizioni, Mina, Adriano Celentano, Zucchero, Alice, Aleandro Baldi, Gli Oro, Marco Masini e molti altri. Molti i presentatori illustri: Pippo Baudo che ne è stato il conduttore per circa 6 anni, Mike Bongiorno per altri 4, Corrado, Daniele Piombi, Sandra Mondaini, Andrea Giordana, Minnie Minoprio, Joceleyn, Maria Giovanna Elmi, Ramona Dell’Abate Claudio Cecchetto, Gigi e Andrea, Barbara D’Urso, Carlo Conti, solo per fare qualche nome. Le varie edizioni del Festival sono state seguite appassionatamente dai corrispondenti della stampa nazionale. Negli anni, il Bacchino è stato soggetto a spostamenti continui e dal 1973, “Raffa” lascerà l’organizzazione del festival nelle mani di Giuseppe Bilotti, oggi di nuovo Patron della manifestazione. A causa di vari ostacoli burocratici e per mancanza della dovuta attenzione da parte delle autorità locali, dopo una breve migrazione nel comune di Montemurlo, nel 1992 il concorso si ferma.
Oggi, un gruppo di persone legate per vari motivi alla vecchia manifestazione, hanno deciso di riproporre il concorso con l’aiuto dell’associazione culturale G. La Pira di Montemurlo e del presidente del Politeama Pratese, Roberta Betti, e organizzare l’edizione 2011, la 26° per la precisione. Lo scopo della manifestazione rimane quello di promuovere gli artisti emergenti mettendo in palio importanti premi e soprattutto borse di studio. Interverranno inoltre produttori di spettacolo ed importanti agenzie artistiche italiane, interessate alla scoperta di nuovi talenti. Le tre serate della manifestazione verranno riprese da emittenti televisive locali e trasmesse in diretta radiofonica da alcune radio toscane.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments