Conto alla rovescia per la 23esima Maratonina Città di Prato, in programma lunedì di Pasquetta. La partenza della gara è prevista alle ore 9,30 da Viale Piave, con La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Prato e della Provincia di Prato, dal Cna di Prato in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D. Podistica Narnali e la Lega Atletica UISP di Prato ed è valida come 10° Memorial Cna Daniele Biffoni, 34° Trofeo Romano Borselli, 21° Trofeo Mario Daddi e 3° Trofeo Rossomandi.
Saranno 5 africani a contendersi la vittoria nel maschile insieme all’italiano Federico Simionato mentre nel femminile al via 2 ruandesi e 3 marocchine con l’incognita italiana Giustina Menna. Kiprono Bii Hillary (kenia) partirà con il numero 1, Daniel Ngeno (Kenia,2), Issam Zaid (Mar, 6), Solomon Kirva Yego (Kenia 9) e i tre etiopi Solomon Kirva Yego (9), Haileegiorgius Deme Derefe (10), Shumi Dechasa Leche (11) oltre all’italiano Federico Simionato (13). Nel femminile le due ruandesi sono Claudette Mukasakindi (3) e Angeline Nyirasambimana (4) che sfideranno le marocchine Meriyem Lamachi (5), Soumiya Labani (7) e Izem Hafida (8) e l’italiana Giustina Menna (12) a difendere i colori azzurri.
Il tracciato, variato rispetto allo scorso anno per la contemporanea Festa della Liberazione, è leggermente più veloce ma come al solito pianeggiante. Il traguardo è posizionato in viale Piave. Insieme alla corsa internazionale si svolgerà anche la Stracittadina Pratese, una camminata a passo libero aperta a tutti.