14 Aprile 2011

Arte e mostre a Prato, un fine settimana
di visite guidate


Tante opportunità per conoscere meglio il patrimonio artistico di Prato questo fine settimana, con le visite guidate gratuite organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune, che stanno registrando una grande partecipazione e per le quali ci sono ancora posti disponibili. L’appuntamento da non perdere è con la mostra Prato , Echi preziosi. Donatello, Lippi e  capolavori del Sacro , che si inaugura oggi (giovedì 14 aprile) nel Museo di Pittura Murale e nel Museo dell’Opera del Duomo. E ancora il Palazzo Pretorio, la mostra ‘ Il Bello e il Vero’ con le opere dello scultore pratese Lorenzo Bartolini e il percorso dedicato a Pier Cironi, nell’ambito delle iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia . Si ricorda che la prenotazione alle visite guidate è obbligatoria: bisogna chiamare i numeri 0574/1835028 e 0574/1835025, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Ma ecco nel dettaglio tutto quello che è utile sapere.
Sabato 16  alle 15,30 doppia visita guidata a  Prato, Echi preziosi. Donatello Lippi e  capolavori del Sacro: per venire incontro alle tante richieste infatti le visite saranno due, una partirà dal Museo di Pittura Murale (che conclude il ciclo di Itinerari pratesi tra arte storia dedicato al culto mariano) e l’altra dal Museo dell’Opera del Duomo . La mostra, frutto della collaborazione tra la Diocesi, il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio presenta opere d’arte sacra di rara bellezza, recentemente restaurate: il capitello  più bello del mondo di Donatello e Michelozzo, esposto al Museo dell’Opera del Duomo; l’imponente polittico Serristori di Mariotto di Nardo, la preziosa Crocifissione di Filippino Lippi, gli stupendi stendardi dipinti su seta del monastero di San Clemente, esposti al Museo di Pittura Murale. Un evento unico, quindi, che si può visitare gratuitamente in questo fine settimana, eccezionalmente anche in occasione dell’apertura straordinaria della domenica pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30.
Sempre sabato 16 aprile, alle 11, è prevista la visita guidata dedicata a Pier Cironi, un attivista risorgimentale , che fa parte del programma di iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia: con ritrovo all’obelisco di Garibaldi in piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie e le piazze del centro storico, ripercorrendo le tappe della vita e del pensiero dell’illustre pratese – tenace e convinto sostenitore del programma di Mazzini – dalla casa di Via Magnolfi, dove nacque e morì, a piazza del Comune, centro della vita politica pratese, fino al chiostro di San Domenico con le sue spoglie.
Per il progetto la Domenica al museo,  organizzato dall’assessorato alla Cultura la seconda e la terza domenica del mese, in occasione delle aperture dei negozi, le visite domenicali a Palazzo Pretorio sono due la mattina, alle 10.30 e alle 11.30, e due nel pomeriggio alle 16 e alle 17. Alle 16.30 è invece prevista la visita guidata alla mostra dedicata a Bartolini, che raccoglie il nucleo di circa 25  pezzi tra gessi e sculture rimasto per anni non accessibile al pubblico per i lavori di restauro di Palazzo Pretorio.
Per maggiori informazioni sulle prossime visite guidate portalecultura.comune.prato.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments